LA POLEMICA

Dopo Suburra ecco Quelli cattivi sui criminali di Ostia

21 febbraio 2019 | 09:39
Share0

Mentre in tivvù va in onda la controversa fiction, Massimo Lugli e Antonio Del Greco lanciano il loro ultimo libro sul crimine lidense. Quelli cattivi il 23 febbraio alla Capannina

Ostia – Con Quelli cattivi, scritto a quattro mani da Massimo Lugli e Antonio Del Greco, ancora una volta il Lido è trattato da mostro di criminalità e malaffare. Un romanzo frutto dell’esperienza del superpoliziotto e dell’abilità descrittiva del principe della nera, che fa sprofondare la società di Ostia in una palude malavitosa irreale e artificiosa.

Hanno, infatti, dovuto concentrare fatti e situazioni di quasi 40 anni gli autori per ottenere l’effetto desiderato di un clima ammantato di violenza, prepotenza e criminalità, a cavallo tra malavita comune e terrorismo nero. Nel libro, infatti, vengono proposti fatti realmente accaduti negli anni Ottanta, come il maxi-colpo al caveau di una banca spagnola, a circostanze riconducibili ai giorni nostri, il tutto nello spazio temporale letterario di un anno, il 1984. Così, è possibile ritrovare tratti della Banda della Magliana, un omicidio consumato in via della Marina nel 1989, l’assassinio di un boss avvenuto in via Grenet nel 2002, massacri nella pineta di Castelfusano, un poliziotto dipendente dai videopoker con amante giornalista carrierista, gruppi di terroristi riconvertiti al piacere dei soldi piuttosto che degli ideali. E non mancano neanche i riferimenti alle famiglie Fasciani, Triassi e Spada. Un quadro diluito in quasi 40 anni di storia locale che per esigenze di sceneggiatura sono state concentrate nel medesimo ambiente cittadino.

Antonio Del Greco e Massimo Lugli alla prima uscita del libro Quelli cattivi

Antonio Del Greco e Massimo Lugli alla prima uscita del libro Quelli cattivi

Ne esce fuori un romanzo piacevole e avvincente, come nello stile della collaudata coppia di scrittori (al loro terzo volume), ma che mette ancora una volta in croce l’ambiente sociale di Ostia che ne esce con le ossa rotte. Proprio mentre infuriano le polemiche sulla scelta degli autori di Suburra di rendere identificabile la cittadina balneare come epicentro delle scorribande criminali di quella serie televisiva. Una cultura che, evidentemente, giova al Campidoglio che ottiene in contropartita la donazione dell’abete di Nataleper piazza Venezia, nonostante la rivolta dei commercianti.

Dopo la riuscitissima presentazione di Quelli cattivi (sottotitolo Roma non vuole padroni) nella galleria Sordi di Roma, Massimo Lugli e Antonio Del Greco saranno proprio al Lido a incontrare i lettori nell’ambito della rassegna Ostia incontra l’autore. L’appuntamento è per sabato 23 febbraio, ore 11,00 presso lo stabilimento balneare La Capannina di lungomare Amerigo Vespucci 156 per l’ultimo incontro della serie invernale.