Donazione degli organi e carta d’identità elettronica, all’anagrafe di Sabaudia ora si può indicare la propria volontà

28 febbraio 2019 | 14:30
Share0
Donazione degli organi e carta d’identità elettronica, all’anagrafe di Sabaudia ora si può indicare la propria volontà

Il cittadino di Sabaudia ha la possibilità di effettuare questa scelta all’atto di rilascio o di rinnovo del documento di riconoscimento.

Sabaudia – Altra novità all’Anagrafe del Comune di Sabaudia. Dopo l’arrivo ufficiale della carta d’identità elettronica a partire dal 6 febbraio scorso, ora è possibile anche dichiarare la propria volontà alla donazione degli organi, dei tessuti e delle cellule.

Il cittadino ha, infatti, la possibilità di effettuare questa scelta in totale libertà e nel modo più rapido possibile all’atto di rilascio o di rinnovo del documento di riconoscimento.

La possibilità di trasmettere le dichiarazioni rese dai cittadini è strettamente legata al canale CIEonLine, recentemente attivato nella città delle dune nell’ambito del Sistema Informativo Trapianti (in cui Sabaudia è recentemente entrata a far parte), il database del Ministero della Salute che viene consultato dai medici per verificare se il potenziale donatore aveva reso in vita una dichiarazione di volontà.

Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’articolo 23 della Legge n. 91 del 1 aprile 1999, al successivo Decreto del Ministero della Salute dell’8 aprile 2008 e a tutta la restante normativa applicabile alla materia. La donazione di organi e di tessuti rappresenta, infatti, un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita e, a volte, l’unica chance in grado di garantire al paziente una valida aspettativa di vita.

Il servizio è ufficialmente attivo dal 21 febbraio 2019. Restano invariate le altre modalità di dichiarazione della propria volontà, come la formale comunicazione all’Asl di appartenenza.

L’associazione Malati di Reni, appresa la notizia, ha inviato un ringraziamento all’Amministrazione comunale, inserendola sul sito www.malatidireni.it tra i “Comuni virtuosi” in tema di donazione degli organi e sensibilizzazione alla stessa.

(Il Faro on line)