8 Marzo, i Cobas: “Burberry licenzia a Fiumicino 9 dipendenti, tutte donne”

8 marzo 2019 | 15:16
Share0
8 Marzo, i Cobas: “Burberry licenzia a Fiumicino 9 dipendenti, tutte donne”

“Chiederemo di ritirare i licenziamenti e di trasferire le dipendenti del negozio di Fiumicino negli altri punti vendita”.

Fiumicino – La griffe del lusso Burberry in coincidenza con l’8 marzo comunica il licenziamento collettivo dei nove dipendenti, tutte donne, della boutique posta all’interno del Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino. Lo rendono noto i Cobas che parlano di “un vero e proprio attacco alle donne e alle lavoratrici” e annunciano già da oggi iniziative di protesta. La procedura di licenziamento è stata aperta in relazione alla chiusura del Terminal 1 da parte dell’aeroporto di Fiumicino. Burberry – ricordano i Cobas – si è già distinta in varie occasioni per le sue modalità affatto ‘tenere’ nei confronti dei lavoratori, ma questa comunicazione, nella giornata in cui le donne rivendicano salario, diritti e dignità, suona come una beffa.

licenziamenti-Burberry-Fiumicino“Questa azienda – afferma Francesco Iacovone dell’esecutivo Cobas – non è nuova ad atteggiamenti lesivi della dignità dei lavoratori: dallo scandalo della boutique di via dei Condotti, fino al questionario shock che chiedeva ‘razza’ e orientamento sessuale dei dipendenti è ora di mettere un argine a tanta arroganza e allo spregio che Burberry mostra in ormai troppe occasioni. Incontreremo Burberry la prossima settimana. Chiederemo di ritirare i licenziamenti e di trasferire le dipendenti del negozio di Fiumicino negli altri punti vendita“.