La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Global Climate Strike, Bonanni: “Approvato all’unanimità l’ordine del giorno di sostegno”

15 marzo 2019 | 16:00
Share0
Global Climate Strike, Bonanni: “Approvato all’unanimità l’ordine del giorno di sostegno”

L’esponente di LeU: “In primo piano restano la lotta all’erosione e il rispetto dell’ambiente che perseguiamo anche attraverso la diffusione sempre più capillare della raccolta differenziata”

Fiumicino – “Ringrazio il consiglio comunale tutto per avere votato all’unanimità l’ordine del giorno di sostegno allo Sciopero mondiale sul riscaldamento globaleGlobal Strike di oggi (leggi qui)”. Lo dichiara Barbara Bonanni, consigliera di Leu e prima firmataria dell’odg insieme al resto della maggioranza e al gruppo consiliare del M5S.

“Oggi 180 piazze in tutta Italia, popolate soprattutto da ragazzi e ragazze, si mobilitano a tutela del pianeta in cui viviamo – continua Bonanni -. Con l’ordine del giorno di ieri abbiamo voluto sostenere un movimento globale che porta in piazza milioni di persone e ispirato dalla 16enne Greta Thunberg, anche per questo candidata al Nobel per la pace. Un movimento che vuole sensibilizzare i governi perché promuovano gli interventi necessari a ridurre i danni del cambiamento climatico e del surriscaldamento globale”.

“Nel nostro piccolo, a Fiumicino, la posizione rimane quella più volte espressa in campagna elettorale e ribadita dallo stesso sindaco Montino – sottolinea la consigliera -. In primo piano restano la lotta all’erosione, il rispetto dell’ambiente che perseguiamo anche attraverso la diffusione sempre più capillare della raccolta differenziata, il no al raddoppio dell’aeroporto a tutela della riserva naturale e tutte le iniziative che hanno come comune denominatore quello della difesa dei beni comuni: la terra, l’aria, l’acqua e la salute di tutte e tutti”.

“Con l’odg approvato ieri – conclude Bonanni -, in cui ricordiamo che Fiumicino ha aderito già nel 2013 al Patto dei Sindaci per la riduzione della CO2, abbiamo voluto ulteriormente impegnare il sindaco a dare seguito a quei patti, come già si sta facendo, e a sensibilizzare il Governo al tema della tutela dell’ambiente“.

(Il Faro online)