L'EVENTO

Roma, Ennio Morricone e Nicola Piovani plaudono alle musiche di Montalbano

16 marzo 2019 | 10:40
Share0

Successo alla prima uscita romana del compositore Franco Piersanti nel concerto sulle musiche da lui eseguite per i film del commissario Montalbano. Applausi a scena aperta anche dai due illustri colleghi

Roma – Applausi a scena aperta per le musiche del commissario Montalbano. Anche da parte dei due maggiori compositori italiani contemporanei, Ennio Morricone e Nicola Piovani.

Grande successo venerdì 15 marzo per la prima uscita romana di Franco Piersanti, il “papà” delle musiche che accompagnano la narrazione dei film per la tv de “Il commissario Montalbano“. Nella Sala Sinopoli presso l’Auditorium Parco della Musica gremita in ogni ordine di posti, il compositore ha diretto l’esecuzione dei temi che in questi venti anni hanno fatto da colonna sonora dei 34 episodi tratti dai romanzi di Andrea Camilleri. Nell’ambito della rassegna “Libri come“, in programma fino al 17 marzo, si è celebrato il rapporto tra la musica e la trasposizione filmica dei romanzi di Camilleri. Nell’occasione è stato lanciato anche il cofanetto dei tre cd che raccolgono ben 46 brani tratti dalla serie televisiva.

Sul palco agli ordini della sua bacchetta l’orchestra Roma Sinfonietta composta da 49 elementi di grandissima capacità ed esperienza. Su tutti quella del vioino solista di Lisa Green. In sala, oltre a Morricone e Piovani, anche il regista delle serie televisiva, Alberto Sironi, ed il direttore del montaggio, Stefano Chierchiè. Quest’ultimo è stato omaggiato in particolare modo da Piersanti come il vero artefice del successo delle sue musiche per l’uso più appropriato dei fraseggi e delle modalità del loro impiego.

Franco Piersanti

Franco Piersanti

Il compositore tra un brano e l’altro ha raccontato l’origine delle sue scelte ma anche l’intenso lavoro per realizzare le sue composizioni. Sono praticamente concentrate tutte tra il 1995 ed il 2010: molte sono ancora inutilizzate e potranno essere impiegate per i prossimi film di Montalbano.

Unica concessione ad un altro autore fatta da Piersanti e dall’orchestra è stata nei confronti di Bernard Hermann e delle sue musiche per il film “Psyco” di Hitchcock. A quel punto è stato chiaro a tutti il sentore originario della sigla di Montalbano che erroneamente si è pensati a ritenere evocativo del miglior tango argentino. In quel ritmo, ha raccontato il compositore, invece, ci sono dentro la passione per il cibo da parte del commissario, la sua ironia, la storia dei luoghi e della Sicilia.

L'avvio del concerto

L’avvio del concerto

Romano di nascita e di formazione, Franco Piersanti, 69 anni, rappresenta da circa quarant’anni una delle voci più originali nel panorama italiano ed europeo della musica applicata al cinema, al teatro e alla televisione. Assistente di Nino Rota fra il 1975 e il 1977, Piersanti ha musicato cinque tra i film di maggior successo di Nanni Moretti (Ecce Bombo, Sogni d’oro, Bianca, Il caimano, Habemus papam) e ben dieci film di Gianni Amelio. Tra le collaborazioni più importanti vanno sottolineate quelle con Ermanno Olmi, Bernardo Bertolucci, Daniele Luchetti, Carlo Lizzani, Cristina Comencini, Mimmo Carlopresti, Marco Tullio Giordana, Roberto Faenza, Carlo Mazzacurati, Margarethe Von Trotta, Paolo Virzì, Emanuele Crialese e Marco Risi.