Torna il freddo con pioggia e neve: ecco i dettagli

17 marzo 2019 | 19:30
Share0
Torna il freddo con pioggia e neve: ecco i dettagli

Al seguito della perturbazione di domenica un impulso di aria fredda di matrice balcanica porterà un nuovo sensibile calo termico sull’Italia rinvigorendo l’instabilità su diverse regioni. Il maltempo durerà fino a mercoledì.

La perturbazione in arrivo sulle regioni settentrionali interrompe la breve pausa anticiclonica sull’Italia e riporta gradualmente nubi, piogge e nevicate sulle Alpi. L’evoluzione di questo nuovo peggioramento riguarderà un po’ tutta l’Italia ma abbraccerà un arco temporale di almeno 3 giorni perché la perturbazione si muoverà molto lentamente e a partire da lunedì sarà supportata da un’irruzione di aria fredda proveniente dall’Europa orientale che la rinvigorirà. Questo oltre al maltempo determinerà un netto calo delle temperature, anche nell’ordine dei 10° in meno su diverse regioni del Centro Nord che riporterà la neve anche a quote collinari. Vediamo i dettagli:

Meteo lunedì

Nord: al mattino ancora qualche piovasco su est Lombardia, Triveneto e sull’Emilia Romagna, moderato sul Friuli. Neve sulle Alpi dagli 800-1200m, più sole al Nordovest. Nella seconda parte della giornata migliora a nord del Po, ancora qualche annuvolamento e qualche pioggia sull’Emilia Romagna con neve in Appennino dagli 800m. Ampie aperture altrove. Temperature in calo. Venti tesi da NE. Mari mossi.

Centro: tempo instabile tra Toscana Umbria e Marche con scrosci di pioggia e qualche locale temporale specie sul versante adriatico. Annuvolamenti irregolari su Lazio e Abruzzo dove peggiora dal pomeriggio, neve in Appennino dagli 800m. Temperature in calo. Venti meridionali in rotazione da NE. Mari mossi o molto mossi.

Sud: generali condizioni di bel tempo eccetto che sulla Campania dove avremo qualche annuvolamento irregolare e locali fenomeni nella seconda parte della giornata. In serata nubi in aumento su Molise e Puglia. Temperature stabili o in lieve locale aumento. Venti meridionali tesi. Mari molto mossi.

Meteo martedì

Nord: nel complesso soleggiato eccetto che sulla Romagna dove insisterà qualche annuvolamento nella prima parte della giornata. Temperature in ulteriore calo, specie ad est. Venti tesi da NE. Mari mossi.

Centro: giornata variabile a tratti instabile con annuvolamenti più insistenti su Umbria e Adriatico, associati a qualche breve pioggia o nevicata sull’Appennino oltre 700-800m. Temperature in calo. Venti tesi da NE. Mari mossi.

Sud: Generali condizioni di variabilità con qualche scroscio di pioggia più probabile su Sicilia, Campania e Adriatico. Più sole all’estremo Sud. Temperature in calo. Venti in rotazione dai quadranti settentrionali. Mari mossi.

Meteo mercoledì

Nord: bel tempo prevalente con qualche annuvolamento sterile sulla Romagna senza fenomeni. Temperature stabili, sotto media. Venti tesi da NE. Mari mossi.

Centro: instabile su Sardegna, basse Marche, Abruzzo, e dorsale laziale con piogge sparse e nevicate in Appennino dai 1000m, ampie aperture sulla Toscana. Temperature in calo. Venti tesi da NE. Mari mossi.

Sud: generali condizioni di maltempo con piogge e temporali, più probabili su Sicilia medio Adriatico e Ionio. Temperature in lieve calo. Venti tesi settentrionali. Mari molto mossi.

Giorni successivi

La bassa pressione che si è formata sul Mediterraneo meridionale migra lentamente verso ovest abbandonando gradualmente le regioni meridionali. Ultimi fenomeni su Sicilia e Sardegna giovedì, poi via libera ad una nuova fase di bel tempo con temperature in aumento.