Roma: multati mille “zozzoni”, la Raggi: “Battaglia contro chi sporca la città”

18 marzo 2019 | 13:42
Share0
Roma: multati mille “zozzoni”, la Raggi: “Battaglia contro chi sporca la città”

La sindaca: “Abbiamo dichiarato guerra a chi sporca la città abbandonando sacchi di spazzatura, vecchi mobili, elettrodomestici e calcinacci in strada”

Roma – “Mille ‘zozzoni’ multati e oltre 500 mila euro di sanzioni per le (disastrate) casse delle amministrazioni pubbliche. Abbiamo dichiarato guerra a chi sporca la città abbandonando sacchi di spazzatura, vecchi mobili, elettrodomestici e calcinacci in strada”.

Lo annuncia la sindaca di Roma Virginia Raggi sulla sua pagina Facebook, tracciando un bilancio delle ultime operazioni condotte contro chi sporca la città abbandonando ad esempio rifiuti in strada.

“Lo scorso anno ho istituito una squadra speciale della Polizia Locale di Roma Capitale, il gruppo Pics Ambiente, che indaga su questi reati e multa queste persone. I risultati sono sorprendenti: 964 persone sanzionate per un totale di 557.000 euro di multe erogate“.

“Un dato è sconfortante: il 30% delle persone multate proviene da Comuni limitrofi a Roma. A volte si tratta di persone che vivono fuori città, non fanno la differenziata nel loro Comune di residenza e, quando vengono in città per lavorare, pensano bene di portare la loro spazzatura con sé per scaricarla in strada a Roma“, aggiunge la sindaca.

Che rimarca: “Nel 2018 abbiamo speso ben 2.999.239 euro per rimuovere rifiuti abbandonati in strada“.

E promette: “Nei prossimi giorni vi mostrerò altri video che abbiamo realizzato in questi mesi, ai quali spero di poter presto aggiungere quelli che invierete voi. E’ una battaglia culturale che dobbiamo portare avanti insieme. Prima o poi gli faremo passare la voglia di sporcare la nostra città“.

(Il Faro online)