da non perdere |
Cronaca Locale
/

“La bellezza della parola”, un nuovo percorso culturale comincia a Gaeta

21 marzo 2019 | 17:00
Share0
“La bellezza della parola”, un nuovo percorso culturale comincia a Gaeta

Mitrano: “L’intento è soprattutto quello di incentivare i giovani ad esprimersi attraverso la scrittura”.

Gaeta – “La bellezza della parola”. Questo il nuovo “contenitore” ideato dalla delegata alla Cultura del Comune di Gaeta Maria Pia Alois.

“L’intento – spiega il Sindaco Cosmo Mitrano – è soprattutto quello di incentivare i giovani ad esprimersi attraverso la scrittura. Una bella intuizione della delegata Maria Pia Alois a cui va il mio plauso in quanto ha saputo cogliere una profonda esigenza dei nostri tempi. Le iniziative in programma infatti ci spingono verso una riflessione finalizzata a riappropriarsi della propria interiorità”.

“Abbiamo bisogno – spiega Alois – di far decantare i nostri sentimenti. Tutti i sentimenti vanno raccontati a se stessi e poi condivisi con gli altri ed attraverso una serie di iniziative promosse dell’Amministrazione comunale, invitiamo all’utilizzo della parola per descrivere le emozioni che proviamo. Non scriviamo più lettere, diari e spesso scappiamo da noi stessi. L’auspicio – conclude la delegata alla cultura – è quello inoltre di riappropriarsi della lingua italiana, di riscoprirla e valorizzarla”.

Le iniziative

Tra le iniziative che si inseriscono nel percorso culturale “La bellezza della parola”, il convegno in programma oggi giovedì 21 marzo, giorno che coincide con la data di nascita di Alda Merini, alle ore 18 presso il Club Nautico “Flavio Gioia” (Piazza Carlo III). Promosso dal Comune di Gaeta – Assessorato alla Cultura/Turismo e dall’Associazione culturale “deComporre”, in collaborazione con i Cantieri Culturali e “La Luccicanza”, l’evento vuole omaggiare la “poetessa dei Navigli” con una serata, nel decennale dalla morte avvenuta il primo novembre 2009 e in occasione dell’annuale Giornata Mondiale della Poesia.

Nata proprio il 21 marzo, Alda Merini, sarà ricordata attraverso interventi, letture, video, ricordi, nel corso dell’incontro fortemente voluto dalla delegata alla cultura del Comune di Gaeta, Maria Pia Alois, e dalla Presidente di deComporre, Sandra Cervone.

Interverranno la poetessa e psicoterapeuta Rossella Fusco (esperta di ArteTerapia), la scrittrice Luisa Pestrin (ideatrice di un laboratorio di scrittura creativa ispirata alla Merini) e la giornalista Milena Mannucci (fondatrice dei Cantieri Culturali con la Biblioteca “Anna Rita Simeone” e da anni impegnata nella promozione della lettura e della scrittura tra i più giovani). Le letture saranno a cura del poeta e scrittore Max Condreas, le videoproiezioni del regista Diego Sasso. Ospite il Maestro Carmine Saveriano, docente di conservatorio e compositore, che interpreterà alcuni brani.