l'evento |
Cronaca Locale
/

A Fondi è sbocciata la “Primavera dei valori”

22 marzo 2019 | 18:00
Share0
A Fondi è sbocciata la “Primavera dei valori”
A Fondi è sbocciata la “Primavera dei valori”
A Fondi è sbocciata la “Primavera dei valori”
A Fondi è sbocciata la “Primavera dei valori”
A Fondi è sbocciata la “Primavera dei valori”
A Fondi è sbocciata la “Primavera dei valori”

Centinaia di alunni e studenti hanno risposto con entusiasmo all’“appello” del sindaco alvatore De Meo.

Fondi – Centinaia di alunni e studenti hanno risposto con entusiasmo all’“appello” del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, ciascuno esclamando con forza il proprio essere “Presente!” e sventolando simbolicamente il segnalibro della giornata dedicata alla “Primavera dei Valori”, la manifestazione svoltasi nella mattinata di giovedì in collaborazione con un noto quotidiano locale e il supporto logistico della Banca Popolare di Fondi.

Sono stati molti i momenti di profonda emozione scaturiti nell’Auditorium della Direzione Generale della BPF, soprattutto al termine della proiezione del cortometraggio “L’appello”, che il regista Valerio Cicco ha realizzato con gli alunni del plesso “Rodari” dell’I.C. Anzio III.

Lo stesso regista, con la dirigente dell’I.C. di Anzio Maria Teresa D’Orso, ha commentato il filmato al termine della proiezione, che ha commosso tutti i presenti “per l’immediatezza e la semplicità con cui si è voluto trasmettere un messaggio di positività che è arrivato a noi tutti quando abbiamo ascoltato i nomi di magistrati e uomini delle forze dell’ordine, veri eroi dei nostri tempi, che in nome di un ideale di giustizia hanno perso la vita”, come ha sottolineato il Sindaco De Meo.

Sul palco, insieme al primo cittadino di Fondi, si sono alternati il Prefetto di Latina Maria Rosa Trio, il Questore di Latina Carmine Belfiore, il Comandante del Gruppo provinciale dei Carabinieri Col. Gabriele Vitagliano, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Michele Bosco e il Comandante del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina Clara Modesto, che hanno risposto alle domande poste dagli alunni di IV e V Elementare e di 1ª Media degli Istituti Comprensivi di Fondi “Amante”, “Aspri”, “Milani” e Garibaldi”.

L’incontro, moderato dal Direttore del quotidiano “Latina Oggi” Alessandro Panigutti, ha visto anche gli interventi della prof.ssa Adriana Izzo, a nome di tutte le dirigenti degli Istituti Comprensivi cittadini, e dei giovani Sindaci dei Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi di Fondi e Monte San Biagio.

Nel corso della manifestazione si è svolta la cerimonia di premiazione delle “Olimpiadi della Differenziata”, iniziativa organizzata dal Comune di Fondi per promuovere le tematiche associate al rispetto dell’ambiente e alla Raccolta differenziata. Il Sindaco De Meo e l’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli hanno consegnato agli alunni della 1ª F dell’I.C. “Amante” una pergamena ricordo per essersi classificati al primo posto nella categoria “carta e cartone”, sottolineando come la tutela dell’ambiente sia uno dei valori primari da difendere per un futuro migliore.