ATLETICA LEGGERA MASTER |
Sport
/

Mondiali, ai Master di Polonia la Oso protagonista

22 marzo 2019 | 06:00
Share0
Mondiali, ai Master di Polonia la Oso protagonista
Mondiali, ai Master di Polonia la Oso protagonista
Mondiali, ai Master di Polonia la Oso protagonista
Mondiali, ai Master di Polonia la Oso protagonista
Mondiali, ai Master di Polonia la Oso protagonista
Mondiali, ai Master di Polonia la Oso protagonista

Tre gli atleti della Old Stars Ostia che parteciperanno alla rassegna iridata di Torun. Colloca, Cingolani e Fasano. Con un importante palmares di vittorie, gareggeranno con i colori dell’Italia. Domenica al via

Ostia – E’ in partenza, anche il X Municipio. Da domenica scatterà l’ottava edizione dei Campionati Mondiali Master Indoor. Fino a sabato 30, gli over 35 iscritti si contenderanno il podio iridato e la medaglia d’oro.

E loro sono pronti. Gli atleti della Oso Old Stars Ostia, società di atletica leggera del territorio lidense che vanta tante vittorie in pista e nella corsa campestre (ultima vittoria ai Regionali Master 2019, con titolo laziale a squadre), con premio speciale Fidal, parteciperà alla rassegna polacca. Si svolgeranno a Torun in Polonia e in sala, Ferdinando Colloca, Tiziana Cingolani e Fabio Fasano metteranno il cuore per ben rappresentare il loro paese.

Le dichiarazioni degli atleti

Tra di essi, Colloca vanta già un titolo mondiale. Nel 2014 a Budapest e nella mezza maratona estiva, il Presidente della Oso riportò in Italia la medaglia d’oro over 45 a squadre. Anche lui scenderà in pista sotto le luci del palazzetto polacco: “Siamo molto felici di poter rappresentare la nostra nazione in questa manifestazione internazionale e portare i colori dell’Italia, della nostra società la Oso e del nostro territorio, il X municipio – ha dichiarato Colloca – così come abbiamo fatto negli anni precedenti a Madrid, Lione e Budapest. Dove personalmente ho vinto anche un titolo mondiale nel 2014. Speriamo di poter migliorare i nostri personali, ma soprattutto di poter condividere i sani valori che solo lo sport riesce a regalare a tutte le latitudini”. Un atleta lo fa. Pensa spesso a quei limiti personali da superare e migliorare, per fare sempre meglio nell’atletica leggera. La Cingolani da diversi anni primeggia e soprattutto nei 100 e 60 metri. All’aperto e al chiuso. Per la campionessa lidense è il secondo Mondiale a cui partecipa. Il primo era stato quello di Lione nel 2015 e all’aperto, collezionando solo una gara sui 100 metri: “E’ un orgoglio per me indossare i colori dell’Italia”. Ha confidato emozionata, a pochi giorni dalla partenza. E nella sua bacheca, oltre a numerosi titoli italiani conquistati, vi è anche un oro europeo master, in staffetta ad Ancona nella stagione 2016: “Sono molto emozionato ed è persino banale dirlo – sottolinea Fasano – già il fatto di indossare la maglia coi colori dell’Italia dice molto. Il movimento master ti dà la possibilità di partecipare a grandi eventi come questo, ai quali non avrei mai pensato di arrivare, non essendo mai stato atleta forte”. E’ un membro insostituibile della Oso Fabio e punta sempre a sfidare se stesso in pista: “Correrò come sempre per battere me stesso, i miei limiti personali. Certamente con una motivazione maggiore e respirando un’aria diversa ed internazionale”. Con la medaglia di bronzo al collo vinta agli Italiani Master nella 4×400 e un argento nella svedese, l’atleta della squadra lidense darà il suo meglio.

I numeri del Mondiale di Torun

Sarà una competizione affollata quella che sta per prendere il via in Polonia. 88 nazioni partecipanti, insieme a 4344 atleti iscritti (dati Fidal). Una delle più partecipate. La Oso non si farà mancare l’occasione, da sua indole, di tentare il tutto per tutto puntando all’oro mondiale. Colloca correrà i 400 e gli 800 metri, la Cingolani invece scenderà in pista per i 60, i 200 e i 400 metri classe femminile e Fasano, oltre a partecipare alle staffette della 4×200, lo farà pure per i 60 e i 200 metri.

Il palmares dei campioni lidensi partecipanti

Sono atleti medagliati quelli che l’Italia si porta in Polonia. La Oso vince tanto e in tutte le competizioni a cui partecipa. Oltre ad  essere sempre presente nelle maratone e mezze maratone. Ha aperto anche al settore giovanile quest’anno e vuole ampliare sempre più la sua opera nello sport. Per divulgarne i valori. Come dichiara Colloca. Quest’ultimo, già atleta delle Fiamme Gialle, ha un lungo e capiente palmares. E sin da bambino. Nelle ultime stagioni corse, ha collezionato il titolo italiano nella 4×1500 master all’Aquila, l’oro nel cross a staffetta nella 4×2 chilometri di Gubbio, insieme all’argento degli Italiani di cross dell’anno successivo e tre allori messi in bacheca nella stagione odierna. E sempre agli Italiani. Un argento e due bronzi. Nelle diverse staffette a cui ha partecipato. Non è da meno la Cingolani. Una delle velociste della squadra. Tiziana ha subito mostrato grandi doti sulle distanze corte prima e poi anche su quelle lunghe. E’ una delle atlete master italiane più medagliate. Campionessa nei 200 metri ad Ancona, nella rassegna tricolore del 2018, aggiunge anche altre 5 medaglie in bacheca. Tra le altre vinte. Due argenti nei 50 e 100 metri, indoor e outdoor e 3 bronzi. Nei 200 metri outdoor, nella 4×800 agli Italiani di staffetta e nella 4×200 ai Cross tricolori. Nel 2019, ha vinto un bronzo Tiziana. Lo scorso mese di febbraio, registrando il suo personal best di 28.35, è salita sul terzo gradino nei 200 metri ai Campionati Italiani Indoor. E sempre nella categoria master.

Una dolce sorpresa prima di volare in Polonia..

Fervono i preparativi allora. Valigie pronte, insieme alle sorprese, all’interno di una squadra molto affiatata. E’ Colloca l’allenatore di Tiziana e quest’ultima ha voluto omaggiare il suo tecnico con una buonissima torta. Dedicando una decorazione a tutta la delegazione in partenza. Come indica la sua pagina ufficiale Facebook.

Ci sarà anche Ostia allora in Polonia. Tutto il territorio del X Municipio scenderà in pista ai Mondiali Master grazie ai tre atleti della Oso. Si attendono notizie, per una intera settimana. La prossima. In bocca al lupo campioni.

Foto : Oso Old Stars Ostia – Facebook

(Il Faro on line)