IL PROGRAMMA |
Cronaca Locale
/

Ostia, estate 2019 a tutto cinema

22 marzo 2019 | 09:41
Share0
Ostia, estate 2019 a tutto cinema

Approda a Cineland un festival del cinema mentre si ripropone l’arena nel parcheggio del porto. Pace fatta tra esercenti e organizzatori

Ostia – Quella del 2019 sarà un’estate a tutto cinema per il litorale romano con un festival tutto ostiense e una sinergia tra Cineland e i ragazzi dell’arena nel porto turistico.

Si parte il 20 giugno con OIFF, Ostia International Film Festival, una rassegna che punta a trasferire anche al Lido di Roma il successo ottenuto dagli organizzatori del Rieti e Sabina Film Festival. Per quattro giornate, fino al 23 giugno, Cineland sarà epicentro di attività legate alla cinematografia e sede di proiezione dei film che partecipano alle quattro sezioni del premio: lungometraggi, corti, webfilm e animazione. A giudicare i prodotti in concorso saranno personaggi di assoluto livello nazionale: tra i nomi che circolano quelli dei Manetti Bros (Zora la vampira, Song’e Napule, Ammore e malavita) e di Paolo Genovese (Immaturi, Tutta colpa di Freud, Perfetti sconosciuti, The place).

Nel corso del festival OIFF saranno proiettate anche anticipazioni tra le quali il primo film da regista di Ornella Muti.

L’altra ghiotta news per i cinefili è che non solo si ripeterà il fortunato esperimento dell’arena nel parcheggio del porto turistico ma questo sarà in sinergia e non in contrapposizione con gli esercenti del litorale. Si ricorderà la rovente polemica esplosa nell’estate 2018 con l’arrivo dei ragazzi dell’ex Cinema America a Ostia (leggi qui l’articolo) e la difesa degli esercenti fatta da Carlo Verdone (qui l’intervista). Bene, a Natale la diatriba è stata risolta con un documento sottoscritto tra le parti “in guerra“. Da una parte il patron di Cineland, Giuseppe Ciotoli, dall’altra Valerio Carocci, organizzatore della rassegna, e a fare da garante Donato Pezzuto, amministratore giudiziario del porto.

L’arena funzionerà solo per 26 proiezioni, dal 22 giugno al 27 luglio. Il Cinema America si impegna a proiettare prima dei suoi spettacoli spot e trailer di film in programmazione a Cineland e a promuovere le iniziative del multisala di Ostia sui social. Inoltre saranno proiettate solo pellicole presenti su piattaforme televisive e streaming o le retrospettive uscite prima del 2018. Tra le proposte anche una retrospettiva su Sofia Loren. Da parte sua Cineland distribuirà volantini e farà promozione per le iniziative del Cinema America al Porto ma, soprattutto, il patron Ciotoli ritira la richiesta di risarcimento danni presentata nel 2018, accettando la presenza di quell’arena da mille posti a sedere ad ingresso gratuito.

Per finire, a Cineland durante l’estate si preannunciano lanci e ghiotte anticipazioni della stagione cinematografica invernale: tra queste il nuovo Toys story, Re Leonee l’ultimo Spyderman.