AMBIENTE |
Cronaca Locale
/

Ostia, un lago di liquami e foce a secco al Canale dei Pescatori

23 marzo 2019 | 09:39
Share0

Il Canale dei Pescatori è di nuovo impraticabile e un lago di liquami galleggia dove è stato demolito il MedNet

Ostia – Sabbie alte e un lago di liquami maleodoranti: è lo scenario con il quale si propone il Canale dei Pescatori. Puzza e impraticabilita’ della foce accolgono diportisti e passanti.

È la brutta sorpresa con la quale Ostia deve fare i conti con l’esplosione della primavera e della voglia di stare all’aria aperta. Un ambiente, quello alla foce del Canale dei Pescatori, praticamente invivibile.

Le mareggiate delle ultime settimane ed il vento forte che ha fatto precipitare parte di quella che pare inamovibile montagna di sabbia già dragata, hanno ostruito la foce. I natanti faticano a passare nel piccolo corridoio ma solo sfruttando l’alta marea.

Il tappeto di plastica sul molo di levante del Canale dei Pescatori

Il tappeto di plastica sul molo di levante del Canale dei Pescatori

La demolizione del MedNet da parte della ditta incaricata dal Campidoglio, ha portato alla luce un lago di liquami. L’aria è irrespirabile. La spiaggia è inutilizzabile.

Sul molo di levante della foce resta un tappeto di plastica abbandonata dagli operai che hanno effettuato l’ultimo dragaggio. Quello scempio ambientale è destinato a trasferirsi presto in acqua con le conseguenze immaginabili.