Torna l’inverno con piogge, temporali e neve: ecco i dettagli

24 marzo 2019 | 20:02
Share0
Torna l’inverno con piogge, temporali e neve: ecco i dettagli

Un fronte di aria fredda di matrice polare irromperà sull’Italia a inizio settimana. A seguire un vortice sul basso Tirreno manterrà il tempo instabile fino a mercoledì.

Un robusto campo di alta pressione con massimi fino a 1035 hPa tra il Regno Unito e il vicino Atlantico estende la sua influenza anche al Mediterraneo portando bel tempo e temperature molto miti su tutta l’Italia. Purtroppo la cellula anticiclonica è sbilanciata sul settore occidentale e dal nord Atlantico una massa di aria polare ne sta approfittando per dirigersi verso sud. Sarà questo impulso a determinare il peggioramento atteso sulla nostra penisola a partire da lunedì con ripercussioni fino alla giornata di mercoledì. Sarà un vero e proprio colpo di coda dell’inverno che porterà piogge, temporali, nevicate in montagna fino a quote medie e forti venti accompagnati da un sensibile calo delle temperature. Vediamo i dettagli.

Meteo lunedì

Nubi in aumento fin dal mattino sulle Alpi centro orientali con i primi fiocchi di neve oltre confine, qualche nube tra Veneto e Friuli ma ancora senza fenomeni. Il tempo sarà ancora buono sul resto del settentrione. Nel pomeriggio l’impulso freddo scavalcherà le Alpi portando un peggioramento dapprima su Trentino, Veneto e Friuli poi in serata anche sull’Emilia Romagna. Attesi rovesci e locali temporali con nevicate in calo fino a 1000m. Qualche fenomeno lambirà anche la Lombardia soprattutto orientale. Tra la sera e la notte piogge, rovesci e temporali raggiungeranno anche Toscana, Umbria e Marche , poi in parte anche Lazio e Abruzzo. Sul resto della Penisola il tempo sarà ancora buono o discreto. Temperature in sensibile calo dalla sera al Nord e in nottata al Centro. Venti in rotazione da NE fino a forti. Mari molto mossi.

Meteo martedi

Bel tempo fin dal mattino al Nord salvo residue nubi sull’Emilia Romagna. Rapido miglioramento entro il mattino anche sulla Toscana mentre la perturbazione insisterà ancora sul resto del Centro raggiungendo anche il Sud peninsulare con piogge, temporali e neve in Appennino. La formazione di un minimo di bassa pressione sul Tirreno meridionale comporterà un peggioramento del tempo anche sulla Sicilia. Temperature in ulteriore calo. Venti forti con mari molto mossi o agitati

Meteo mercoledì

Il minimo di bassa pressione presente alle basse latitudini influenza ancora gran parte del Sud con piogge, temporali e neve in Appennino mentre sul resto della Penisola il tempo sarà buono o discreto con qualche addensamento residuo lungo il medio Adriatico. In giornata il tempo migliorerà rapidamente su Campania, Molise e Puglia e in serata anche altrove. Temperature in lieve rialzo al Centro nord, soprattutto versanti occidentali. In ulteriore lieve calo al Sud. Venti forti settentrionali in graduale attenuazione. Mari molto mossi o ancora agitati.