Seguici su

Cerca nel sito

Papa Francesco in volo verso il Marocco a bordo di un Airbus di Alitalia

Decollo dall'aeroporto di Fiumicino alle 10:45; è il 174mo volo papale effettuato dalla compagnia di bandiera del Bel Paese

Fiumicino – Papa Francesco decollerà dall’aeroporto di Roma Fiumicino questa mattina alle ore 10.45 con il volo Alitalia AZ 4000 per il Viaggio Apostolico “Serviteur d’espérance” in Marocco. L’atterraggio – si legge in un comunicato Alitalia – è previsto alle 14.00 all’aeroporto di Rabat. Il volo sarà effettuato con un Airbus A320 intitolato ad “Aldo Palazzeschi”.

A salutare sottobordo il Pontefice, sarà presente il commissario straordinario di Alitalia, Stefano Paleari. Ad accompagnare il Santo Padre, un equipaggio composto da tre piloti e sei assistenti di volo.

Il supervisore delle attività di bordo sarà il comandante Alberto Colautti, 15.000 ore di volo, capo dei piloti Airbus, 57 anni, friulano, ex elicotterista della Marina Militare, esperto in resilienza e processi cognitivi.

Insieme a lui il comandante Leo Fiorini, 55 anni, 17.000 ore di volo, coniugato, nel tempo libero restaura auto d’epoca con cui partecipa a raduni di appassionati, e il primo ufficiale Manuel Sarabia, 45 anni, 10.000 ore di volo, sposato, tre figli, esperto di sicurezza aerea con hobby dell’informatica.

Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, viaggeranno i rappresentanti della stampa italiana e internazionale. Presente a bordo anche il team Alitalia dedicato ai voli speciali.

Dal 1964, in occasione del viaggio in Terra Santa di Paolo VI, Alitalia è la compagnia di riferimento della Santa Sede per i Viaggi Apostolici all’estero. Quello per Rabat sarà il 174/o volo papale effettuato da Alitalia.

(Il Faro online)