Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Terracina, recuperata la statua di un guerriero romano nei pressi di un benzinaio

1 aprile 2019 | 06:00
Share0
Terracina, recuperata la statua di un guerriero romano nei pressi di un benzinaio

Procaccini e Cerilli: “Altra grande emozione per la nostra città, Terracina al centro dell’attenzione in Italia”

Terracina – Mattinata importante quella vissuta a Terracina venerdì 29 marzo. Nell’area del distributore Agip in via Roma è stata recuperata la statua del guerriero romano, presumibilmente del II secolo dopo Cristo, rinvenuta durante gli scavi che Eni sta realizzando da tempo alle spalle del distributore e che già negli ultimi anni ha rivelato lo straordinario impianto termale, conservato in ottime condizioni, che custodiva altre 6 statue prima di questa.

Il recupero è avvenuto alla presenza del sindaco Procaccini, dell’assessore Barbara Cerilli, del delegato alla Soprintendenza Francesco Di Mario, dell’archeologo Piercarlo Innico e dei rappresentanti dell’Eni.

Il sindaco Procaccini sottolinea come l’evento rappresenti “un altro momento dei tanti di grande emozione che Terracina ci sta regalando in questi anni a livello di tesori archeologici. Al bello ci si abitua, il meraviglioso continua a stupire ed emozionare. Stiamo vivendo una stagione aurea, anche e soprattutto dal punto di vista culturale, che vogliamo proseguire, consolidare e valorizzare”.

“Desidero ringraziare la Soprintendenza per la grande attenzione che sta riservando a Terracina attraverso cospicui investimenti e la continua presenza in città, una specie di nuova El Dorado per le scoperte archeologiche – prosegue il primo cittadino -. Un grazie veramente sentito lo rivolgo anche all’Eni per la decisiva collaborazione che dimostra come una delle più importanti aziende d’Italia e del mondo sia dotata di grande sensibilità sociale e culturale”.

L’assessore alla Cultura Barbara Cerilli esprime “grande gioia per questa ennesima incredibile scoperta che, insieme a tutte le altre che stanno emergendo dal nostro sottosuolo, colloca Terracina al centro dell’attenzione culturale del Lazio e d’Italia”.

“Forse solo in questi anni stiamo percependo il potenziale di questa città che sta crescendo sotto tutti i punti di vista e a questa Amministrazione va riconosciuto un impegno e una volontà di valorizzazione che non si ricordava da tempo immemore”, conclude Cerilli.

(Il Faro online)