La bonifica |
Cronaca Locale
/

Ardea, volontari dell’Assoraider in azione per ripulire via Forlì

7 aprile 2019 | 17:30
Share0
Ardea, volontari dell’Assoraider in azione per ripulire via Forlì

La strada era diventata una discarica abusive a causa di persone incivili e dalla mancanza di controlli adeguati

Ardea – Via Forlì, a Marina di Ardea, è stata più volte segnalata all’Amministrazione Locale da cittadini e Associazioni di quartiere, per lo stato di degrado in cui versa. Adiacente detta strada, vi sono anche fossi di scolo delle acque piovane che sfociano a mare e, spesso, sono pieni di rifiuti di ogni genere che vanno a contaminare l’ambiente circostante ed il mare stesso. Una risorsa, quest’ultima, del Comune di Ardea e che dovrebbe essere preservata per sfruttarne anche le risorse economiche che potrebbe sviluppare attraverso il turismo.

Via Forlì_5Stando ad evidenti trascuratezze da parte del Comune, dettate anche, probabilmente, dalla scarsità di risorse economiche su cui lo stesso Ente può contare (ricordiamo che Ardea è un Comune che ha dichiarato dissesto finanziario), a fare le veci delle istituzioni preposte, come accade oramai spesso a Marina di Ardea, intervengono i volontari del territorio, sia singolarmente che organizzati in sodalizi associativi.

E’ quanto accaduto ieri, 6 aprile, dove un gruppo di ragazzi dell’Associazione Assoraider di Ardea, evidentemente sensibilizzati dai numerosi comunicati stampa diffusi presso le testate dei giornali locali e regionali dell’Associazione RivaluTiAmo Marina di Ardea, si sono impegnati a pulire la suddetta via dalla montagna di rifiuti depositati da incivili sui bordi della strada e nelle aree adiacenti tra via delle Idrovore e via Forlì.

Un plauso ai volontari è arrivato dalla stessa Associazione RivaluTiAmo Marina di Ardea, che avendo a cuore la conservazione del territorio, onde evitare che a breve si riformi nuovamente la montagna di rifiuti, “chiede al Comune di Ardea, agli Enti preposti, IgieneUrbana, Polizia Locale e Guardie Ambientali, di organizzarsi a vigilare costantemente l’area ripulita”.

(Il Faro on line)