L’INIZIATIVA SOCIALE |
Rugby
/
Sport
/

Facciamo squadra contro il bullismo, il rugby per la convivenza sociale

11 aprile 2019 | 06:00
Share0
Facciamo squadra contro il bullismo, il rugby per la convivenza sociale

Il 4 maggio si svolgerà la manifestazione al Centro Sportivo dell’Ostia Antica. Prevenire il bullismo, il cyber bullismo e il disagio giovanile. Questi gli obiettivi

Ostia – Nell’ambito del Progetto “Sei in gioco o in fuorigioco? – Ethical Scuola“ inerente la prevenzione e contrasto ad ogni forma di bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile, attraverso anche lo Sport, questo GS Flames Gold d’intesa con la società sportiva X Roma Rugby, il Comitato Regionale Lazio e della Federazione Italiana Rugby, e sotto l’egida del X Municipio e Roma – Capitale, organizza per sabato 4 maggio l’evento sportivo pubblico “Facciamo Squadra contro il Bullismo”, il quale, si svolgerà presso il Centro Sportivo dell’A.S,D. Ostia Antica, Viale Dei Romagnoli nr. 656, con orario 10.00/12.30.

L’iniziativa vuole porre attenzione sul fenomeno del bullismo che si manifesta negli ambienti di aggregazione giovanile e sociale, come le scuole, i gruppi di amicizie frequentate dai ragazzi e l’attività sportiva si inserisce come agenzia educativa, in particolar modo uno sport di squadra come il rugby, che può e deve essere veicolo di valori positivi: fare squadra, conoscersi, riconoscersi e volersi bene, come antidoto per combattere l’aggressività giovanile.

L’obiettivo inoltre è quello di far conoscere i valori fondanti del rugby sia in ambito scolastico che nel territorio ove si svolgerà la manifestazione, coinvolgendo i ragazzi e i cittadini nello spirito essenziale di un sport di gruppo, per insegnare loro le regole basilari della convivenza e dell’aiuto reciproco, lo sport di squadra rappresenta, cosi, una forma di prevenzione dell’illegalità, contrapponendo la logica del “tutti per uno” a quella del bullismo, tutte qualità che educano nella vita di ogni giorno ad una convivenza pacifica.

(Il Faro on line)