Fiumicino, furti di carburante agli oleodotti dell’aeroporto: 17 arresti

11 aprile 2019 | 07:45
Share0
Fiumicino, furti di carburante agli oleodotti dell’aeroporto: 17 arresti

Dalle prime ore del mattino operazione in tutta Italia da parte dei carabinieri. Il carburante rubato dagli oleodotti rivenduto ai distributori

Fiumicino – Rubavano carburante perforando gli oleodotti che dalle raffinerie trasportano jet fuel all’aeroportoLeonardo da Vinci ma l’accusa per loro è anche di incendio aggravato e possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi e trasporto di persone prive di titolo di soggiorno.

E’ in corso in queste ore un’operazione su scala nazionale condotta dai carabinieri che prevede l’arresto di 17 persone ritenute responsabili di appartenere a un’organizzazione specializzata nel furto di carburante dagli oleodotti Civitavecchia-Fiumicino e Roma-Fiumicino diretti allo scalo aereo.

L’operazione è scattata al termine di un’accurata attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma, Gruppo reati gravi contro il patrimonio e gli stupefacenti, diretto dal procuratore aggiunto Lucia Lotti. La vasta operazione, che vede impiegati più di 150 Carabinieri, è iniziata all’alba e interessa le città di Roma e Provincia, Napoli, Trieste e Cagliari, dove si stanno rintracciando tutti gli appartenenti all’organizzazione criminale.

L’arresto delle 17 persone, stando all’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del locale Tribunale, è perché sono ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti pluriaggravati di carburante in danno di oleodotti che forniscono l’aeroporto di Roma Fiumicino, nonché di incendio aggravato su materie combustibili, possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi e trasporto di persone prive di titolo di soggiorno al fine di procurarne l’ingresso illegale nel territorio dello Stato.

L’operazione è verosimilmente lo sviluppo del blitz che a metà dicembre dello scorso anno portò all’arresto di 5 cittadini romeni sorpresi a rubare gasolio dall’oleodotto in prossimità di via del Lago di Traiano (questo è l’articolo). Pochi giorni prima un’effrazione all’oleodotto proveniente da Civitavecchia aveva provocato un enorme incendio che aveva indotto le autorità a chiudere temporaneamente l’autostrada (episodio qui riferito).