Il Fatto |
Esteri
/

Parigi, in migliaia pregano l’Ave Maria davanti a Notre Dame in fiamme – VIDEO

16 aprile 2019 | 00:09
Share0
Parigi, in migliaia pregano l’Ave Maria davanti a Notre Dame in fiamme – VIDEO

L’arcivescovo di Parigi ai parroci: “Fate suonare le campane”. La Santa Sede: “Preghiamo per i pompieri e per quanti stanno facendo il possibile per far fronte a questa drammatica situazione”

Parigi – Brucia la cattedrale di Notre Dame (leggi qui), la chiesa madre di Parigi. Un simbolo per tutti i francesi, credenti e non. Quasi tutta l’Ile-de-la-Cité, una delle due isole del centro della capitale francese sulla quale sorge la cattedrale, è stata evacuata.

Ma questo non ha fermato i tanti cattolici che si sono radunati sul lungosenna e nelle vie limitrofe al tempio gotico. Inginocchiati, alcuni in lacrime, altri con le braccia alzate verso il cielo, hanno iniziato a pregare. E a cantare l’Ave Maria, mentre le fiamme continuavano ad avvolgere la basilica.

Ave Maria pic.twitter.com/lb6Y5XV05a

— Ignacio Gil (@Inaki_Gil) 15 aprile 2019

“A tutti i sacerdoti di Parigi: i vigili del fuoco continuano a lottare per salvare le torri di Notre-Dame. Se volete, potete suonare le campane delle vostre chiese per invitare alla preghiera“. Questo l’appello lanciato dall’arcivescovo di Parigi, monsignor Michel Aupetit, nel tardo pomeriggio. Un appello non rimasto inascoltato: in serata tutte le chiese di Parigi hanno fatto suonare, a lutto, le proprie campane.

La Santa Sede: “Shock e tristezza”

La Santa Sede ha accolto con shock e tristezza la notizia del terribile incendio che ha devastato la Cattedrale di Notre Dame, simbolo della cristianità in Francia e nel mondo”, ha affermato in una dichiarazione il direttore “ad interim” della Sala Stampa vaticana, Alessandro Gisotti.

“Esprimiamo vicinanza ai cattolici francesi e alla popolazione di Parigi e assicuriamo le nostre preghiere per i pompieri e quanti stanno facendo il possibile per far fronte a questa drammatica situazione”.

(Il Faro online)