Il Concerto |
Cronaca Locale
/

Ardea, la cantante lirica Elisabetta Fiorillo madrina del concerto di “Villa domus Danae”

17 aprile 2019 | 06:20
Share0
Ardea, la cantante lirica Elisabetta Fiorillo madrina del concerto di “Villa domus Danae”

La contralto e mezzosoprano, vincitrice nel 2014 dell’Oscar della Lirica, sarà il fiore all’occhiello del concerto in programma il prossimo 30 aprile

Ardea – Il 30 aprile ritorna a grande richiesta “Le stelle nascenti della lirica” grazie alla collaborazione tra il direttore del Centro di cultura “domus Danae” Dario Volante e la celebre cantante Elisabetta Fiorillo vincitrice, nel 2014, dell’Oscar della Lirica che la conferma come una delle cantanti liriche più apprezzate dal pubblico e dalla critica.

Elisabetta Fiorillo dopo aver iniziato giovanissima gli studi di canto con Virginio Profeta entra nel 1980 nel coro del Teatro San Carlo di Napoli come contralto, presentando al concorso d’ammissione la cavatina di Arsace dalla Semiramide di Gioachino Rossini. Lasciato il coro dopo due anni di permanenza, si dedica quindi al perfezionamento della propria tecnica vocale con il maestro Ettore Campogalliani.

Dopo aver anche frequentato la Scuola di musica di Fiesole e l’Accademia verdiana con Carlo Bergonzi la sua consacrazione si ebbe nel 1983 quando conseguì la vittoria nel concorso “Mattia Battistini” di Rieti. Nell’ambito della stagione prodotta da Franca Valeri e Maurizio Rinaldi in connessione con il concorso, alla Fiorillo fu affidato il ruolo di Ulrica in Un ballo in maschera,la prima di una lunga serie di interpretazioni che avrebbero fatto del personaggio della maga uno dei suoi maggiori cavalli di battaglia.

Dopo di allora si è fatta apprezzare in tutto il mondo “per le sue qualità di mezzosoprano drammatico, spiccatamente verdiano”, allargando gradualmente il suo repertorio ai ruoli principali scritti dal compositore bussetano per mezzosoprano e contralto: oltre all’Ulrica del debutto, Azucena (Il trovatore), la Principessa d’Eboli (Don Carlo), Amneris (Aida), Mrs Quickly (Falstaff) nonché, occasionalmente, anche Preziosilla (La forza del destino), Fenena (Nabucco) e Federica (Luisa Miller).

Fiorillo_HeadshotHa cantato praticamente in tutte le piazze italiane maggiori e in moltissime delle minori, nonché all’estero: soprattutto in Germania (Deutsche Oper di Berlino, Staatsoper di Amburgo, Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, Semperoper di Dresda), Spagna (Teatro Real di Madrid, Liceu di Barcellona, Teatro Arriaga di Bilbao, Teatro Campoamor di Oviedo) e Francia (Opéra di Nizza, Opéra du Rhin di Strasburgo, Opéra di Montecarlo), ma anche altrove, dal Festival di Salisburgo, al Covent Garden di Londra alla Otsu Biwako Hall di Tokio.

Ha interpretato il Requiem di Verdi sotto la direzione di Giuseppe Sinopoli e di Riccardo Muti (in tournée con il Teatro alla Scala di Milano).

Fermo restando il carattere assolutamente predominante della produzione verdiana, sono comunque diventate parte del repertorio stabile della Fiorillo anche Cavalleria rusticana(Santuzza) e La Gioconda (sia come Laura sia nella parte della Cieca), ed ha inoltre cantato nei Dialoghi delle Carmelitane (Madame de Croissy) a Trieste, in Norma (Adalgisa) a Dresda, nel Roberto Devereux (Sara) e nell’Anna Bolena (Giovanna Seymour)a Oviedo, nonché nell’Arlesiana (Rosa Mamai) al Teatro Rendano di Cosenza,e nell’Adriana Lecouvreur (Principessa di Bouillon) a Barcellona.

Il 30 aprile, Elisabetta Fiorillo sarà la madrina di un importante ed emozionante concerto lirico che si terrà nella Villa domus Danae, la sede del Centro di cultura, ormai conosciuta come il principale punto di riferimento della cultura di Ardea.

Durante il concerto verranno eseguite le arie più belle ed emozionanti dell’opera italiana. A cantare saranno anche alcune giovani e promettenti voci della lirica, provenienti da diverse regioni italiane. Per loro non sarà solo un semplice concerto ma anche una vera e proprio audizione in quanto, come nei precedenti concerti, nascosti tra il pubblico, saranno presenti alcuni direttori di teatri operistici italiani.

Il concerto si terrà alle ore 20:30 e sarà a ingresso libero. L’associazione fa inoltre sapere di essere a lavoro per il Festival domus Danae, che questa estate giungerà alla sua sesta edizione. Per tutte le info centrodiculturadomusdanae@gmail.com o potete inscrivervi al gruppo Facebook.

(Il Faro on line)