workshop |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, formazione sull’Antiriciclaggio: il nuovo approccio basato sul rischio e come applicarlo negli Studi Professionali

17 aprile 2019 | 10:42
Share0
Civitavecchia, formazione sull’Antiriciclaggio: il nuovo approccio basato sul rischio e come applicarlo negli Studi Professionali

L’incontro di formazione, organizzato da Alavie in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Civitavecchia

Civitavecchia – Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 90/2017, che recepisce la IV direttiva UE antiriciclaggio, e la recente pubblicazione delle Regole Tecniche da parte del CNDCEC, il dibattito sulle novità normative è diventato particolarmente acceso tra i professionisti. Gli adempimenti richiesti richiedono, infatti, un deciso cambio di prospettiva negli Studi che devono ora adottare il cosiddetto approccio basato sul rischio. Ma il professionista ne è a conoscenza?

Alavie, la prima società di consulenza italiana strutturata per offrire la gestione completa della conformità normativa, ha effettuato un sondaggio tra i professionisti da cui emerge che oltre il 30% dei commercialisti italiani ha sentito parlare di tale approccio ma non ne conosce le modalità di applicazione. Per questo Alavie, nell’ambito delle proprie attività di formazione, organizza a Civitavecchia il workshop “Antiriciclaggio: il nuovo approccio basato sul rischio e come applicarlo in Studio” in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Civitavecchia. Obiettivo dell’incontro è permettere ai professionisti di entrare nel merito del decreto legislativo 90/2017 e delle sue regole di applicazione attraverso una visione d’insieme del nuovo quadro normativo e delle ricadute sui professionisti, dei nuovi obblighi, fino alla illustrazione di alcuni casi pratici.

Saranno approfonditi i vari aspetti delle regole tecniche, anche attraverso l’illustrazione di casi pratici: dall’autovalutazione del rischio di Studio alla matrice del rischio stesso e le azioni mitigatrici, dall’analisi della tipologia di rischio alle violazioni dell’uso del contante fino alle modalità di controllo da parte degli organi verificatori durante le ispezioni. Il workshop offrirà, inoltre, una panoramica sulla compliance di studio prendendo in considerazione le interconnessioni tra antiriciclaggio e privacy.

L’appuntamento è quindi giovedì 18 aprile alle ore 14.30 a Civitavecchia, in Viale Garibaldi 34, presso l’Hotel San Giorgio.
Per il suo carattere didattico, il workshop consente di maturare fino a 4 crediti per la formazione continua dei professionisti. La partecipazione è gratuita e a numero chiuso previa iscrizione sul sito www.odceccivitavecchia.it/.

IL PROGRAMMA

Saranno il dott. Raffaele D’Arienzo, Componente GDL Antiriciclaggio Commissione Nazionale CNDCEC, e la dott.ssa Lucia Manuela Musumeci, Consulente Tecnico Senior Alavie ad illustrare gli aspetti teorici e pratici della IV Direttiva UE e l’autovalutazione del rischio di studio, la matrice del rischio e le azioni mitigatrici, l’analisi della tipologia di rischio, gli obblighi di conservazione del dato, le SOS e violazioni all’uso del contante, gli adempimenti per la privacy.

Nella seconda parte del workshop, verrà condotta una specifica sessione volta ad esaminare gli aspetti relativi ai controlli negli Studi da parte degli organi verificatori.

(Il Faro online)