L'esposizione |
Magazine
/

Fpt Industrial celebra il genio di Leonardo da Vinci

17 aprile 2019 | 11:38
Share0
Fpt Industrial celebra il genio di Leonardo da Vinci

Due appuntamenti celebrano Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua scomparsa. L’esposizione di Torino, “Disegnare il futuro”, si terrà dal 15 aprile al 14 luglio

Da Venezia a Torino, FPT Industrial conferma il proprio impegno nel mondo della cultura e annuncia la partnership, in qualità di Main Sponsor, delle mostre “Disegnare il futuro” e “L’uomo è modello del mondo”. I due appuntamenti celebrano Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua scomparsa e raccontano quanto le sue opere e il suo pensiero abbiano influenzato la scienza e l’arte negli ultimi cinque secoli.

L’esposizione di Torino, “Disegnare il futuro”, si terrà dal 15 aprile al 14 luglio, e le sontuose sale dei Musei Reali ospiteranno il celeberrimo Autoritratto assieme al Codice del Volo, Nudi per la battaglia di Anghiari, Studi delle zampe posteriori e anteriori del cavallo.

I 13 disegni di Leonardo conservati alla Biblioteca Reale di Torino, adesso parte dei Musei Reali, provengono dalla raccolta di Giovanni Volpato e furono acquistati dal re Carlo Alberto di Savoia nel 1840. I fogli coprono quasi l’intero arco temporale della vita del genio, documentando l’attività di Leonardo dalla giovinezza alla piena maturità.

L’Autoritratto, che esce dal caveau della Biblioteca Reale proprio in occasione delle celebrazioni del 2019, è considerata l’opera più conosciuta del maestro fiorentino. Risale al 1515, anno in cui Leonardo lavorava presso la corte del re Francesco I in Francia, e lo ritrae ormai anziano. L’Autoritratto è un’opera degna di nota per almeno
due motivi. È infatti grazie a questo disegno che la fisionomia di Leonardo è arrivata fino a noi e spesso viene identificata unicamente con quelle sembianze. Inoltre, rappresenta un’innovazione nel genere del ritratto poiché non si ritrae un soggetto semplicemente per autocelebrarlo, ma gli si conferisce un’anima.

(Il Faro online)