Pasqua e Pasquetta con sorpresa: ecco le tendenze meteo

17 aprile 2019 | 17:00
Share0
Pasqua e Pasquetta con sorpresa: ecco le tendenze meteo

Un vortice sul Mediterraneo occidentale minaccerà domenica e soprattutto lunedì ma non è ancora detta l’ultima parola

Prognosi quasi sciolta per il weekend di Pasqua e la Pasquetta ma restano delle incognite a causa di una insidiosa bassa pressione che si scaverà sul Mediterraneo occidentale in seguito a un impulso di correnti fresche dal nord Atlantico di metà settimana. Ancora difficile capire se questo nuovo vortice seguirà le orme dei precedenti finendo con l’interessare anche l’Italia ma i modelli matematici ci danno qualche speranza che possa rimanere stazionario nei pressi della Penisola Iberica.
Questo perché l’anticiclone di stanza sul nord Europa manterrebbe una radice ben salda tra l’Italia e i Balcani. La lenta evoluzione di questo vortice occidentale avrebbe modo di richiamare correnti calde dall’entroterra nord africano che invaderebbero il Mediterraneo occidentale interessando soprattutto le nostre Isole Maggiori, quindi temperature in netta ripresa dopo il freddo di questi giorni. Per quanto riguarda il tempo, al momento la tendenza è la seguente:

Tendenza meteo Pasqua

La domenica di Pasqua sarebbe caratterizzata da tempo sostanzialmente stabile sull’Italia ma con una nuvolosità medio alta stratificata abbastanza diffusa stante la vicinanza del vortice iberico. Le temperature risulterebbero molto miti sulle Isole Maggiori con massime anche prossime ai 24-25° e abbastanza normali sul resto della Penisola, comprese tra 17 e 19°C. I venti sarebbero tutti di scirocco. (attendibilità medio bassa)

Tendenza meteo Pasquetta

Il fronte più avanzato del vortice iberico riuscirebbe a raggiungere l’Italia soprattutto nella seconda parte della giornata del lunedì in albis portando nubi e qualche locale pioggia al Centro Nord e sulla Sardegna mentre sul resto della Penisola seppur con nubi irregolari, non dovrebbero aversi piogge. Le temperature sarebbero in leggera diminuzione ma ancora molto miti ovunque, i venti tesi o forti di scirocco. (attendibilità bassa)