Il nuovo film

Noi, il peggior nemico di ogni essere umano è se stesso. Un thriller-Horror di Jordan Peele

18 aprile 2019 | 10:00
Share0
Noi, il peggior nemico di ogni essere umano è se stesso. Un thriller-Horror di Jordan Peele

Un thriller-Horror che porta la firma geniale di Jordan Peele racconta una storia controversa, originale e terrificante

Cinema – Poco più di due anni fa nelle sale usciva Scappa – Get Out, il primo film scritto e diretto da Jordan Peele. Famoso per la sua carriera da comico, la scelta di orientarsi sul genere dell’orrore ha incuriosito un po tutti. Il film si è poi dimostrato all’altezza di ogni aspettativa, conquistando in maniera convincente sia pubblico che critica.

Il regista statunitense si è quindi catapultato nel panorama dell’horror dimostrando abile maestria nel gestire il genere. Dopo aver ottenuto anche premio Oscar alla miglior sceneggiatura, con il suo Scappa, Peele ha creato grandi sorprese e sopratutto molte aspettative.

Ma ora torniamo a Noi: Adelaide, dopo un misterioso trauma subito da bambina, ritorna insieme al marito e ai due figli nella sua casa al mare. Nonostante la serenità e l’affetto dei suoi famigliari, la donna non riesce a stare tranquilla. Brutti ricordi e brutte sensazioni tormentano Adelaide. Dopo una giornata al mare, vengono assaliti da un altra famiglia che è esattamente uguale a loro. Gli assalitori si presantano di fatti come dei loro doppioni.
La situazione si complicherà drasticamente, mettendo Adelaide e la sua famiglia nella condizione di dover reagire e combattere per le loro vite.

Il nuovo film di Jordan Peele è senza dubbio un altra perla del cinema di genere, da tenere ben confezionata nella mente, anche se non è facile levarselo dalla testa. Uno dei punti forti del film è proprio quello di riuscire ad insediarsi dentro la mente senza abbandonarti, stesso risultato ottenuto con Scappa – Get Out. Peele sa decisamente come intrattenere il pubblico e lo fa in un modo del tutto originale e sperimentale.

Un horror intelligente, fresco e di grande impatto. Per nulla scontato trascina lo spettatore in uno stato d’angoscia perenne dove al suo centro c’è il nostro animo. Ancora una volta Peele fa leva sull’animo dell’essere umano e sulla sua controversia, ritrae il nostro essere nella sua magnificenza ma anche nella sua oscurità. C’è un mondo violento la fuori, pieno di guerre, ingiustizie e orribili avvenimenti. Ma niente di tutto questo è peggio del male racchiuso dentro ognugno di noi. Un morale complessa e delicata, giostrata però abilmente con la figura del doppelganger.

Il doppio raccontato in un modo del tutto nuovo, angosciante e terrificante. Per quanto Peele faccia centro su molti punti, tuttavia il film mostra un punto debole. La centralità del tema è complicata e la sua messa in scena ancora di più, Peele osa come non mai e forse è questo l’errore. Una storia davvero interessante, così interessante da coinvolgerti così tanto che sembra quasi che l’autore sia caduto vittima della sua stessa penna andandosi ad incastrare in un labirinto da dove risulta complicato uscire.

In conclusione, Noi, rimane un opera magnifica, coraggiosa che conferma quanto Jordan Peele sia un vero e proprio genio dell’horror moderno. Un film angosciante accompagnato da una grandissima colonna sonora di Michael Abels e la strepitosa prova attoriale del cast, tra cui spicca senza dubbio Lupita Nyong’o.
Ancora una volta Jordan Peele osa e fa centro, oscillando in qualche parta ma nonostante tutto riesce ad appassionare e terrorizzare mantenendo indelebile il ricordo di questo grande e controverso film.

Noi vi aspetta in tutti i cinema.

(Il Faro on line)