L'EVENTO |
Spettacoli
/

La Turandot con gli Studenti di InCanto apre la stagione al Teatro Romano di Ostia Antica

24 aprile 2019 | 09:25
Share0
La Turandot con gli Studenti di InCanto apre la stagione al Teatro Romano di Ostia Antica

Il progetto di diffusione della musica lirica InCanto l’8 e 9 giugno apre la rassegna “Il Mito e il Sogno” al Teatro Romano di Ostia

Roma – Saranno gli allievi della scuola InCanto a fare l’apertura della stagione estiva al Teatro Romano di Ostia. Gli studenti del progetto di Europa InCantoporteranno in scena la Turandot di Giacomo Puccini. Spetterà alla compagnia studentesca l’apertura della rassegna “Il Mito e il Sogno” dell’8 e 9 giugno prossimi.

Centocinquanta repliche con quasi 50mila studenti coinvolti in sette regioni d’Italia. Più di cento attori divisi in diversi cast, settanta musicisti e oltre 800 audizioni per selezionare cantanti, strumentisti. Questi i numeri annuali del progetto Scuola InCanto che, dopo il debutto al San Carlo di Napoli con la Turandot, arriva a Roma per oltre 29 giornate (matinée e pomeridiane) divise tra il Teatro Eliseo, il Teatro Argentina e il Teatro romano di Ostia antica dove, anche quest’anno, aprirà la quarta edizione dell’Ostia antica Festival “Il Mito e il Sogno“.

Lo spettacolo in teatro rappresenta la fase conclusiva del format ideato da Europa InCanto che mira ad appassionare le nuove generazioni all’opera lirica con un coinvolgimento diretto di scuole, famiglie e teatri. Migliaia di studenti e docenti di tutta Italia, dopo un accurato percorso di preparazione a Scuola, prendono parte attivamente alla messa in scena del grande capolavoro di Giacomo Puccini, cantando alcuni brani dell’opera e salendo sui palcoscenici di prestigiosi teatri italiani.

È una vera e propria sfida che Europa InCanto porta avanti anno dopo anno con risultati vincenti come testimoniano la sempre crescente adesione al progetto e la straordinaria energia e l’entusiasmo che tutti i partecipanti mettono nelle attività didattiche e nello spettacolo conclusivo. Lo spettacolo, infatti, è solo il coronamento di un lavoro scrupoloso fatto a scuola con gli insegnanti e a casa con le famiglie, grazie a degli specifici strumenti didattici forniti ai partecipanti.

L’innovativa App Scuola InCanto, ideata e progettata da Europa InCanto, che insieme ai supporti didattici (libro di testo, cd, dvd karaoke) permette un apprendimento facile e divertente dell’opera lirica e non solo. Prima dell’apertura di stagione estiva l’8 e 9 giugno al Teatro Romano di Ostia Antica la Turandot di InCanto a Roma sarà al Teatro Eliseo (29 e 30 aprile – 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 22, 23, 24 maggio) e al Teatro Argentina (24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 maggio).

Questo il dettaglio degli altri spettacoli già in programmazione per l’estate 2019 al Teatro Romano di Ostia.