Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, paga con banconote false i piccoli commercianti del “Mercatino dei bambini”

28 aprile 2019 | 17:55
Share0
Ladispoli, paga con banconote false i piccoli commercianti del “Mercatino dei bambini”

Sui social la denuncia di un adulto: “Che tristezza”

Ladispoli – Un momento di festa dedicato ai bambini rovinato – brevemente – dalla crudeltà di un adulto che ha raggirato uno dei piccoli venditori del “Mercatino dei bambini”.

Al bimbo è stata data una banconota falsa da 20 euro per pagare un giocattolo. Il piccolo venditore ha consegnato 15 euro, veri, come resto. Ad accorgersi della banconota farlocca un altro adulto che ha poi denunciato il fatto sui social network.

Non è ben chiaro se chi ha pagato era consapevole della falsità della banconota, ma per il piccolo venditore non è stata un’esperienza piacevole.

Il “Mercatino dei bambini” ha ripreso oggi dopo la pausa invernale. I ragazzi di Ladispoli hanno affollato nuovamente piazza Rossellini con giocattoli “vecchi”, ma in buono stato, mano per riprendere le attività promosse già la scorsa estate dal Comitato Cittadinanza Dinamica Ladispoli.

Un’occasione per socializzare con gli altri e imparare il valore degli oggetti e del denaro che si possiedono. In un mondo e in un’epoca dove i social media e i giochi elettronici la fanno da padrone, il Comitato vuole far scoprire e riscoprire i valori di una volta. Quando si scendeva per strada e con un semplice gessetto in mano si riusciva a organizzare giochi fantastici che occupavano interi pomeriggi, in attesa che la mamma ci richiamasse in casa per la cena. Ma non solo.

Un altro obiettivo del mercatino, dedicato sin dalla sua prima edizione a Daniele Nica, “Supereroe giocherellone di Ladispoli” (come scrivono dal Comitato), è quella di far comprendere ai ragazzi il valore del denaro. Al giorno d’oggi il consumismo purtroppo molto spesso rischia di prendere il sopravvento, con le case piene di cianfrusaglie e giochi acquistati e poi riposti in un cassetto ancora nuovi, perché “passati di moda”.

E allora anziché buttarli, aumentando ancor più la presenza di rifiuti sul pianeta, perché non metterli in vendita così da dare la possibilità ad altri bambini di poter restituire una vita a giocattoli da tempo “assopiti”!?

E in questa nuova e prima edizione dell’estate 2019, il mercatino ha presentato una novità: “un nuovo giocattolo realizzato interamente – hanno spiegato – con materiali di recupero”. Si tratta del Toy Story Market, grazie al quale i bambini giocano a “fare la spesa”.

(Il Faro online)