ambiente |
Cronaca Locale
/

Su Anzio, Gaeta, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina e Ventotene sventola la Bandiera Blu

3 maggio 2019 | 18:17
Share0
Su Anzio, Gaeta, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina e Ventotene sventola la Bandiera Blu

Anzio, unica città costiera in tutta la Provincia di Roma a ricevere il prestigioso riconoscimento della Fee.

Regione Lazio – “Con la new entry della spiaggia di Anzio, sale a 9 il numero delle spiagge del Lazio che quest’estate avranno piantata sull’arenile la Bandiera Blu, importante riconoscimento di qualità e di attenzione per l’ambiente e per l’accoglienza”. Lo ha dichiarato l’assessora al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Lorenza Bonaccorsi commentando l’elenco 2019 delle spiagge vincitrici del riconoscimento Bandiera Blu assegnato dall’associazione internazionale Fee, Foundation for Enviromental Education.

“Il lavoro che la Giunta Zingaretti insieme ai Comuni e alle associazioni locali sta portando avanti per lo sviluppo del turismo sostenibile e consapevole sta dando i suoi frutti. La certificazione, che riconosce oltre alla pulizia delle acque anche la capacità di offrire un’alta qualità dei servizi di accoglienza, è andata a 7 spiagge del litorale pontino (Gaeta, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina, Ventotene), alla spiaggia di Anzio e a quella di Trevignano sul Lago di Bracciano.

Naturalmente il nostro auspicio è quello di incrementare l’elenco delle nostre perle proseguendo a lavorare con costanza insieme agli amministratori locali e ai cittadini per una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di scelte politiche che hanno al centro dell’attenzione la cura delle prestazioni ambientali”.

Anzio, unica Città costiera in tutta la Provincia di Roma ad avere la Bandiera Blu 2019

Questa mattina, nella Sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Fee Italia ha conferito al Comune di Anzio, unica Città costiera in tutta la Provincia di Roma, la Bandiera Blu 2019, importantissima certificazione ambientale per la qualità delle acque marine e per tutta una serie di eccellenti servizi. A ritirare l’ambito riconoscimento, in rappresentanza  del Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, il Vicesindaco con delega alle politiche ambientali, Danilo Fontana, insieme al Dirigente dell’area tecnica, Angela Santaniello ed al Responsabile della comunicazione, Bruno Parente.

“Aver ottenuto la Bandiera Blu, a pochi mesi dal nostro insediamento, – afferma il Vicesindaco di Anzio, Danilo Fontana – conferma che siamo sulla strada giusta. La dedico al nostro Sindaco che, con determinazione, ci ha guidato al raggiungimento del difficile obiettivo. Proprio nella giornata di oggi annuncio che, in seguito alle Ordinanze firmate dal Sindaco, dal 1 giugno, nell’ambito del progetto – viviamo e respiriamo il mare di Anzio Bandiera Blu -, le nostre spiagge saranno plastic-free, con il divieto di  vendere e distribuire prodotti in contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili e no-smoke, con il divieto di fumare nelle spiagge libere e in concessione. L’Ordinanza no-smoke, inoltre, è estesa nelle aree soggette a tutela naturalistica, quali la R.N.R. di Tor Caldara  e nei Parchi pubblici e convenzionati, anche al fine di prevenire il rischio di incendi. Nei prossimi giorni, ad Anzio, – conclude il Vicesindaco Fontana – organizzeremo un incontro con gli operatori balneari, i commercianti ed i cittadini, alla presenza del Presidente della Fee, Claudio Mazza, per promuovere l’importanza della Bandiera Blu e delle ultime ordinanze sindacali che abbiamo adottato”.

Nell’Ordinanza no-smoke del Comune di Anzio è altresì fatto divieto di gettare prodotti da fumo, sul suolo e nelle acque, con particolare riferimento anche alle aree soggette a tutela naturalistica e nei Parchi pubblici. Inoltre è consentito, ai Concessionari degli stabilimenti balneari, alla luce di quanto sopra ordinato, l’eventuale delimitazione di apposite aree per i fumatori.

Nell’Ordinanza plastic-free, invece, in  fase di prima applicazione, è tuttavia consentito, agli operatori economici, entro e non oltre il 1 luglio 2019, utilizzare e consumare le scorte giacenti nei rispettivi depositi.

Le due Ordinanze prevedono, per i trasgressori, sanzioni amministrative pecuniarie da euro 25,00 ad euro 500,00, ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. 267/2000.

Per la Città di Anzio, quella di oggi, è la quattordicesima Bandiera Blu, che si aggiunge alle quattro Bandiere Verdi per le spiagge a misura di bambino. Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione è considerata un criterio imperativo; soltanto le località con acque eccellenti possono presentare la propria candidatura. Tra i criteri presi in considerazione, anche la depurazione delle acque reflue, la raccolta differenziata, la regolamentazione del traffico veicolare, i progetti ambientali, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.