La polemica |
Cronaca Locale
/

Polemica sul trasferimento da Nettuno ad Ardea dell’Ufficiale di Polizia Locale Rognoni

6 maggio 2019 | 19:09
Share0
Polemica sul trasferimento da Nettuno ad Ardea dell’Ufficiale di Polizia Locale Rognoni

E. Ludovici (ClGpA), la notizia apparsa sui giornali locali del trasferimento dell’Ufficiale necessita di precisazioni

Ardea –  Il 2 maggio su un giornale locale di Anzio si legge: “Grandi manovre nella polizia locale del Litorale. Rognoni comandante ad Ardea[…]”

A seguire nell’articolo si legge: “Ardea, si fanno sempre più insistenti le voci che danno come nuovo comandante della Polizia locale Leonardo Rognoni. Rognoni è un ufficiale della polizia locale di Nettuno, che presta servizio presso il comune di Tridente da circa 20 anni.”

L’articolo di giornale riguarda un’ipotesi che non è contemplata nel regolamento della Polizia Locale di Ardea e che sarebbe contro la L. 65/1986 che prevede che il Corpo di Polizia Locale debba avere una figura apicale senza subordinazione gerarchica ad alcuna struttura amministrativa dell’Ente e che debba dipendere direttamente dal Sindaco.

La soluzione di assumere in mobilità un funzionario cui demandare le funzioni di comandante in violazione del Regolamento di Polizia Locale e contrariamente ai principi legislativi della Polizia Locale non è affatto una soluzione legittima, né tantomeno accettabile in una situazione come quella di Ardea.

Dal 4 agosto scorso il Comandante Sciaudone si è trasferito in mobilità a Mondragone. Il Comune di Ardea pur avendo due dirigenti a tempo indeterminato, e potendo effettuare solo un’assunzione a tempo determinato per il limite imposto dall’art. 110 TUEL ha richiesto l’autorizzazione, ovviamente negata dal Ministero dell’Interno, ad effettuare oltre all’assunzione del Dirigente Tecnico, anche l’assunzione del Dirigente della Polizia Locale a tempo determinato.

Ovviamente il Ministero ha posto diniego.  In effetti il Comune di Ardea può assumere il Dirigente della Polizia Locale, ma con contratto a tempo indeterminato, infatti tale assunzione è inserita nel piano occupazionale del bilancio 2019-2021 appena approvato.

Eppure nessuna procedura è stata attuata per rispettare il Regolamento della Polizia Locale di Ardea, che in ossequio alle disposizioni della Legge 65/86 “Legge Quadro Polizia Locale” e della L.R. 1/2005 ha previsto che a capo del Corpo della Polizia Locale ci sia un Dirigente–Comandante.

(Lo dichiara in un Comunicato Stampa il Consigliere Comunale “Con la gente per Ardea”, Dott.ssa Edelvais Ludovici)

(Il Faro on line)