Cerveteri, M5S: “Migliora la raccolta dell’olio esausto”

8 maggio 2019 | 18:31
Share0
Cerveteri, M5S: “Migliora la raccolta dell’olio esausto”

Approvata in consiglio la mozione pentastellata per l’istituzione del porta a porta per uno smaltimento più corretto.

Cerveteri – “Dopo lo stop alle plastiche monouso in spiaggia, ieri in consiglio comunale è stata approvata anche la nostra mozione con cui chiedevamo di migliorare il servizio di raccolta degli olii esausti a Cerveteri” – lo comunica in una nota il M5S di Cerveteri.

“La mozione chiedeva che venisse istituito il porta-a-porta anche nella raccolta dell’olio esausto, che ad oggi viene invece conferito dai cittadini in appositi contenitori a campana dislocati sul territorio.

Il problema è che numericamente questi contenitori non sono sufficienti a soddisfare le esigenze di tutta la cittadinanza e, oltre all’olio raccolto (comunque in gran volume) vi è una grandissima quantità di olio che viene ancora gettato negli scarichi delle case, provocando inquinamento delle acque e dei terreni.

Abbiamo ottenuto una esauriente risposta dall’Assessora Gubetti che si è detta disponibile ad accogliere i nostri suggerimenti, proponendo innanzitutto alla ditta una maggior capillarità nella copertura del territorio con i contenitori-campana e l’avvio di un tavolo di concertazionecon la ditta che si occupa della raccolta dell’olio esausto, per capire se ci siano i margini economici e logistici per poter avviare la raccolta porta a porta, garantendo quindi lo smaltimento corretto di quantità di olio esausto decisamente più elevate rispetto a quelle attuali.

Tutto questo dovrà in ogni caso esser fatto a costo zero per il cittadino. Dalla raccolta dell’olio esausto ci si assicura una materia prima che viene poi trasformata in bio carburante. Pertanto chi usufruisce di tale prodotto, attraverso il pap o una maggiore capillarità di contenitori, non potrà che veder aumentare la quantità di olio raccolto e di conseguenza di bio carburante prodotto, con tutti i vantaggi economici connessi. Ancora una volta il M5S agisce per migliorare la vita dei cittadini a costo zero!”.