Il “Golfo Riviera di Ulisse” è realtà: il progetto di Formia, Gaeta e Minturno conquista la Pisana

9 maggio 2019 | 14:30
Share0
Il “Golfo Riviera di Ulisse” è realtà: il progetto di Formia, Gaeta e Minturno conquista la Pisana
Il “Golfo Riviera di Ulisse” è realtà: il progetto di Formia, Gaeta e Minturno conquista la Pisana
Il “Golfo Riviera di Ulisse” è realtà: il progetto di Formia, Gaeta e Minturno conquista la Pisana

Il progetto “Riviera di Ulisse: percorsi incantati… tra mito e leggenda” ha ottenuto il primo posto in Regione, tra gli oltre 200 presentati.

Formia, Gaeta e Minturno – L’unione fa la forza, così come la politica comprensoriale. È in quest’ottica che, ieri, i Sindaci di Minturno, Formia e Gaeta hanno annunciato la lieta novità: il progetto “Riviera di Ulisse: percorsi incantati… tra mito e leggenda” ha conquistato la Pisana, ottenendo il primo posto tra gli oltre 200 presentati sulle nuove tecnologie applicate ai Beni culturali.

Il punteggio ottenuto, infatti, è il massimo e sono circa 80mila gli euro messi a disposizione dalla Regioneper il primo step, che prevede di mettere a punto il progetto nel dettaglio, che servirà a concorrere per il definitivo finanziamento per gli interventi previsti al Palazzo della Gran Guardia, al Bastione “La Favorita” – entrambi a Gaeta -, al Cisternone Romano di Formia e al Castello Baronale di Minturno.

Se l’obiettivo primo del progetto era quello di creare un nuovo afflusso turistico nelle tre città, non meno importante era la volontà delle 3 Amministrazione di dimostrare che collaborare si può, e si può bene, non solo sulla Cultura, ma in molti altri settori, a partire dal trasporto pubblico.

La nascita del progetto

Ma com’è nata l’idea di questo progetto comune? A raccontarlo, durante la conferenza che si è tenuta, ieri, presso il Palazzo Municipale di Minturno, è stato proprio il sindaco Stefanelli, che ha spiegato: “A marzo dell’anno scorso avevamo notato il bando. Subito ne abbiamo parlato con il Sindaco di Gaeta, che si stava già muovendo in tal senso.

Poi abbiamo coinvolto anche Formia, che, all’epoca dei fatti, era sotto gestione commissariale. Siamo partiti con il progetto subito dopo le elezioni a Formia, quando Paola Villa era appena stata eletta.

Ritenevamo la nostra un’idea forte proprio perché comprensoriale: potendo contare su luoghi di importanza storica che, attraverso le nuove tecnologie, potranno raccontarsi ai turisti attraverso anche percorsi multimediali.”

Dal canto suo, il sindaco di Formia ha, invece, voluto sottolineare come il punteggio ottenuto dimostra non solo buona riuscita del progetto, ma anche quanto sia fondamentale la pluralità del turismo in una zona come la nostra, che, sebbene divisa in 3 centri, andrebbe considerata come un’unica realtà: il Golfo Riviera di Ulisse.

Su questa scia, è arrivato, infine, anche l’intervento del sindaco Mitrano che ha voluto evidenziare come questo progetto avvii una politica comprensoriale, che, partendo dalle diversità delle tre città, potrà svilupparsi anche in altre settori, affinché i 3 entri diventino complementari.

(Il Faro on line)