L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, anche alla Biblioteca dei Piccoli si festeggia il “Maggio dei Libri”

10 maggio 2019 | 11:34
Share0
Fiumicino, anche alla Biblioteca dei Piccoli si festeggia il “Maggio dei Libri”

In programma due eventi che si svolgeranno sabato 11 e lunedì 13 maggio con la partecipazione di studenti e scolaresche

Fiumicino – Due sono gli eventi promossi dalla Biblioteca dei Piccoli nell’ambito de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale avviata lo scorso 23 aprile che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Entrambi gli eventi sono consultabili nel portale www.ilmaggideilibri.it

Il primo evento, realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Traccedarte, avrà luogo sabato 11 maggio, alle ore 10.30 presso la Casa della Partecipazione di Maccarese (Fiumicino). Si tratta di “Questione di ingranaggi”, ovvero letture e laboratorio di costruzione di ingranaggi per fare macchine strane. Ad esempio, la macchina che produce pace.

Attraverso le interessanti vicende di Re Pignone emergerà che gli esseri umani sono un po’ come gli ingranaggi: solo quelli giusti, fatti veramente per stare insieme, possono incastrarsi l’uno con l’altro e creare la magia del movimento, di un meccanismo perfetto fatto apposta per girare.

Il secondo evento è programmato per lunedì 13 maggio alle ore 10.30 nel giardino della scuola primaria di Palidoro dell’Istituto Comprensivo Torrimpietra, a conclusione del progetto del Ptof – Biblioteca Creativa a cura dei docenti A. Centola e M. Clementi, quest’anno orientato sulla lettura di libri sul tema del mare.

Gli obiettivi formativi del progetto riguardano la promozione culturale umanistica e artistica. L’evento prevede l’inaugurazione dei murales che, con il patrocinio del Comune di Fiumicino “Città che Legge”, verranno realizzati sull’edificio scolastico dall’artista internazionale Moby Dick il quale lavora spesso sul tema del mare e della sua tutela.

L’artista, convinto animalista, è impegnato in prima persona nella tutela ambientale, imprime il suo pensiero di attivista nei colori caleidoscopici della sua arte trovando i cetacei e gli animali in genere come testimonial prediletti in una iconografia di grande impatto che li descrive ingigantiti sulle facciate degli edifici in tutta la loro vivida bellezza.

I soggetti sono protagonisti di un mondo ideale e puro dove il rispetto e la protezione esistono e costituiscono un monito tangibile per il mondo reale. Un artista brillante nel suo presente denso di impegni e di immagini sempre più oniriche e coinvolgenti, proiettate in un futuro in cui gli animali diverranno un totem di libertà da ogni dominio infausto dell’uomo sulla natura.

I bambini ed i ragazzi delle classi coinvolte dell’Istituto Comprensivo Torrimpietra, saranno invitati a mascherarsi da personaggi dei loro libri preferiti sul tema del mare e si esibiranno in alcuni brevi interventi creativi, legati alla natura espressiva del progetto, con letture animate e performance di affiancamento all’opera dell’artista.

L’evento sarà aperto alla partecipazione delle famiglie e si auspicano gli interventi di alcune figure istituzionali
ed esperti, impegnati nella tutela ambientale o coinvolti nella promozione culturale ed artistica sul territorio,
come i responsabili della Biblioteca dei Piccoli di Maccarese, Luigia Acciaroli e Walter Canini insieme all’attrice
Laila Aronica, che fin dallo scorso anno sostengono l’iniziativa.

Interverranno gli alunni e le famiglie delle classi IIIB, IVA, (ins. M.O. Pella), IVB (ins. A. Centola), VA (ins. B. Massimi) del plesso di Palidoro, Sono state invitate a prendere parte all’evento anche alcune tra le 12 classi aderenti al progetto: 5A (ins. D. Chiricotto) del plesso di Aranova, IIC (M. Clementi) e IIB (S. Maiorino) della scuola secondaria di primo grado di Torrimpietra.

(Il Faro online)