La polemica |
Cronaca Locale
/

Si accende la polemica tra il Comitato Popolare “Pace per Manzù” e il Sindaco di Ardea

18 maggio 2019 | 16:53
Share0
Si accende la polemica tra il Comitato Popolare “Pace per Manzù” e il Sindaco di Ardea

La diatriba riguarda la proposta di trasferimento delle spoglie dell’Artista Giacomo Manzù al di fuori del Comune di Ardea

Ardea – La replica alle affermazioni del Sindaco, Mario Savarese (clicca qui), da parte del Comitato Popolare “Pace per Manzù”, non si è fatta attendere.

“Le contraddittorie ed ambigue dichiarazioni del sindaco Savarese – si legge dal comunicato stampa del Comitato Popolare – sulle ‘nuove ed ultime volontà di Giacomo Manzù’, 28 anni dopo la sua morte, stanno portando alla luce la verità nascosta che il Comitato Popolare ‘Pace per Manzù’ ha pubblicamente denunciato con una petizione al Presidente della Repubblica.

Tutti sanno – prosegue il comunicato – che l’ultima volontà di Giacomo Manzù, morto il 17 gennaio 1991, fu quella di essere sepolto ad Ardea nel parco giardino del suo Museo che donò allo Stato Italiano esattamente 40 anni fa. Inge Manzù, vedova dell’artista, lo disse,  lo scrisse e lo confermò più volte quando chiese allo Stato Il permesso di seppellire Giacomo Manzù nella tomba monumentale che si trova all’ingresso del Museo ad Ardea. La solenne cerimonia  funebre avvenne il 22 maggio 1992 alla presenza delle più alte cariche dello Stato italiano e di numerose personalità del mondo della cultura. Quel giorno erano presenti migliaia di cittadini di Ardea. Da 27 anni Giacomo Manzù riposa in pace nel luogo dove aveva scelto di essere sepolto secondo la sua ultima volontà.

Alcune settimane fa, all’improvviso, – si legge nel comunicato – quattro persone (compreso Savarese), hanno deciso di riaprire la tomba monumentale di Giacomo Manzù per ridurre  in cenere i suoi resti e portarlo via da Ardea. E questo stava avvenendo in silenzio e di nascosto senza alcun rispetto di tutto quello che Giacomo Manzù ha rappresentato e rappresenta per la nostra storia, cultura e memoria collettiva.”

Infine, il comunicato stampa si chiude con la dichiarazione della raccolta firme che il Comitato Popolare, ha messo in atto affinché si rispettino le volontà dell’Artista sepolto presso il Museo di Ardea che porta il suo prestigioso nome conosciuto in tutto il mondo.

“Il Comitato popolare ‘Pace per Manzù’, costituito da cittadini di Ardea, di Pomezia e di Aprilia, ha già raccolto migliaia di firme per chiedere al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di lasciare riposare in pace Giacomo Manzù ad Ardea nel luogo dove aveva scelto di essere sepolto rispettando e facendo rispettare gli impegni presi dallo Stato italiano.”

(Il Faro online)