Domani al Formia Film Festival la presentazione di “Luce oltre il silenzio”

22 maggio 2019 | 17:34
Share0
Domani al Formia Film Festival la presentazione di “Luce oltre il silenzio”

Scene struggenti e musiche suggestive per il docufilm scritto e diretto da Giuseppe Racioppi.

Sarà presentato fuori concorso domani alle ore 16,30 al Teatro Remigio Paone, al Formia Film Festival il docufilm “Luce oltre il silenzio” scritto e diretto da Giuseppe Racioppi, musiche di Vincenzo Incenzo.

La proiezione, che inaugurerà la kermesse organizzata da Daniele Urciuolo, patrocinata dalla Regione Lazio, Ipab, Ulysse Experience e dai Comuni di Minturno, Formia, Gaeta, Itri, Ponza, Ventotene, Castelforte e Santi Cosma e Damiano, si tiene a pochi giorni dal grande successo di pubblico e di addetti ai lavori presenti alla presentazione all’ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali durante la quale è stata presentata anche la nuova Società di produzione cinematografica e televisiva CR MOVIE PRODUCTION srl, fortemente voluta dalla casting director Patrizia Ceruleo, con Fabrizio Croce e Leonardo Zonetti, all’attivo già in progettazione  le riprese per due film “Splitting” ed “Esperanza”, tratto da una storia di vita vera dell’imprenditore Roberto Berardi.

In “Luce oltre il silenzio”, viaggio struggente tra le luci e le ombre del mondo della moda, dove la parola è assente, e tra dolore, perdizione, spiritualità e riscatto la musica è la vera protagonista, con la sua armonia, i suoi colori e le sue dinamiche inonda tutte le scene, appositamente composta dal Maestro Vincenzo Incenzo.

Leitmotiv del docufilm è “Il primo giorno dell’estate” estratto dal suo primo album da cantautore “Credo”, prodottoda Renato Zero, che ha battezzato il brano come un futuro classico della musica italiana. In alcune scene la musica è tratta dal brano “Agua pa beber” composto da Flover Lemos ed è suonato e cantato dai bambini del Grupo Guascanato (Ladrilleros-Colombia). Mentre Alcuni ciak rielaborati in una chiave immaginifica da Luca Bizzi compongono anche il videoclip del brano.

Straordinari protagonisti della pellicola sono Eva Grimaldi, Mario Ermito (Franco), reduce dallo spettacolo televisivo di Rai1 Tale e Quale Show, Diletta Laezza (Giulia), giovane emergente molto apprezzata per la sua intensa interpretazione, Matteo Bompani, Giulio Dicorato, Adele Vitale, Giulia Berardi, Iole Mazzone, Nicola Pagano e Martina Montefusco, e la piccola Eleonora Santia Notari.

Il docufilm è stato realizzato grazie al finanziamento del Comune di Ascoli Piceno tramite il Progetto “From past to smart”, elaborato dall’Associazione Culturale “Chipiùun-eart” di Roma. Indispensabile la collaborazione di numerosi sponsor e la fattiva presenza del produttore esecutivo Giampietro Preziosa di InthelFilm, di Vittorio Sodano, docente di varie Accademie di Belle Arti,  pluripremiato come miglior truccatore per gli effetti speciali al Davide di Donatello e per 2 volte nomination al Premio Oscar; di Marco Tani direttore della fotografia “cinematographer”, che ha firmato film e fiction tv di grande successo, tra i quali Ultimo ed Il Tredicesimo Apostolo e di Sonia Giacometti, financial manager.