L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

“Vogliamo continuare a leggere!”, l’appello dei bambini di Fondi al Maggio dei libri

22 maggio 2019 | 14:30
Share0
“Vogliamo continuare a leggere!”, l’appello dei bambini di Fondi al Maggio dei libri

Maschietto: “Il Comune di Fondi ha inaugurato un tavolo di lavoro con Leggimi Sempre. L’idea è aprire spazi pubblici dedicati alla lettura dei più piccoli.”

Fondi – “Viva il Maggio dei Libri!”: si è aperta e chiusa così, con il coro straripante di 60 bambini di 5 e 6 anni e delle loro maestrela giornata di letture e educazione naturalistica che “Leggimi Sempre” (piattaforma per la promozione della lettura all’infanzia) e “Fare Verde Fondi” (associazione ambientalista) hanno realizzato lunedì 20 maggionel giardino della Scuola dell’infanzia “Giulia Gonzaga” di Fondi, nella cornice del “Maggio dei Libri”.

L’iniziativa si è svolta alla presenza dell’assessore comunale al Turismo, Scuola e Cultura  Beniamino Maschietto e del funzionario della Regione Lazio Filomena Avallone,che hanno incontrato i piccoli, partecipando ai momenti di lettura condivisa e gioco, e dialogando con loro e con le docenti.

E proprio dall’assessore comunale di Fondi è arrivato un buon auspicio: “Il Comune di Fondi, con il sindaco Salvatore De Meo, è vicino e attento alle iniziative letterarie per i bambini” ha commentato.

“Dal 2018 con il progetto Da lettore ad attore abbiamo coinvolto le classi quarte e quinte delle scuole primarie. Ora è il momento di dedicarsi anche alla primissima infanzia: dal 2018 abbiamo inaugurato un tavolo di lavoro con Leggimi Sempre. L’idea è di aprire presto spazi pubblici deputati alla lettura ai bambini più piccoli.”

“È importante portare avanti progetti dedicati all’infanzia come questo” ha concluso il funzionario della Regione Filomena Avallone. “La lettura è un valore di per sé, e soprattutto leggere fa crescere bene.”

(Il Faro on line)