SICUREZZA |
Cronaca Locale
/

Santa Marinella, con “Pedone sicuro 2.0” meno incidenti sulle strade

23 maggio 2019 | 16:21
Share0
Santa Marinella, con “Pedone sicuro 2.0” meno incidenti sulle strade

Nuovi dispositivi in grado di rilevare le infrazioni stradali attivi dal 27 maggio 2019. Leggi tutte le informazioni

Santa Marinella – Rendere le strade più sicure, soprattutto a margine degli attraversamenti pedonali: questo l’obiettivo sul quale sta lavorando l’amministrazione comunale di Santa Marinella. Infatti – fanno sapere – di aver appena installato una serie di dispositivi ( rilevatori automatici delle infrazioni per il passaggio con il semaforo rosso e del superamento del limite di velocità).

Questo, dovrebbe rappresentare un importante deterrente alle corse folli sulle strade, soprattutto ai sorpassi azzardati in prossimità delle strisce pedonali. Un deterrente che costa caro a livello di sanzioni, ma che porta l’automobilista ad adottare – si spera – atteggiamenti più sicuri per la propria incolumità e quella di terzi.

Sempre dal comune, comunicano la decisione della messa in sicurezza di un attraversamento pedonale sulla S.S.1 Aurelia, al chilometro 60+800. Adottando l’innovativo sistema “Pedone sicuro 2.0”, verrà installata una speciale telecamera con riprese a 360 gradi che potrà riprendere e monitorare, in tempo reale, il passaggio dei pedoni ed eventualmente recuperare registrazioni video utili per stabilire le dinamiche e le responsabilità su eventuali incidenti.

Ecco dove sono collocati i dispositivi

– S.S.1  Aurelia intersezione con via M. Giglio e via degli Etruschi

– S.S.1  Aurelia intersezione con via G. Artieri e via F. Crispi

– S.S.1 Aurelia intersezione con via G. Garibaldi

– S.S.1 Aurelia intersezione con via Latina, via del Carmelo, via Meleagro e via Pirgus

– S.S.1 Aurelia presso il km 52+145 in direzione Roma

– S.S.1 Aurelia presso il km 52+145 in direzione Civitavecchia

Nelle due ultime tratte verrà installato un nuovo rilevatore bidirezionale di velocità istantanea; il limite di velocità rimane attuale: 90km/h, ai quali viene applicata, ai fini della rilevazione dell’infrazione, la tolleranza di legge del 5% che il sistema già prevede.

“Tutti i dispositivi, sono omologati – informa l’amministrazione – e approvati dal Ministero dei trasporti; rispettano le vigenti norme sulla privacy e sicurezza. Saranno attivi dal 27 maggio, ma inizieranno a rilevare le infrazioni dalle ore 24.00 del 28.

Il monitoraggio sarà h24 e tutte le immagini relative alle infrazioni saranno accessibili solo al personale della Polizia locale di Santa Marinella ed al trasgressore che ne faccia richiesta”.

Per altre informazioni (leggi qui)

(Il Faro online)