L’ESORDIO DI FILIPPO |
Sport
/

Fastweb Cup, a Rieti Tortu è pronto: “I 100 metri, una gara delicata”

24 maggio 2019 | 06:05
Share0
Fastweb Cup, a Rieti Tortu è pronto: “I 100 metri, una gara delicata”
Fastweb Cup, a Rieti Tortu è pronto: “I 100 metri, una gara delicata”
Fastweb Cup, a Rieti Tortu è pronto: “I 100 metri, una gara delicata”

Segnerà l’esordio l’uscita all’aperto sulla pista blu del Guidobaldi. Il campione delle Fiamme Gialle sfida i grandi. In diretta la gara su Mediaset

Il Faro on line – La batteria alle 14.18. La finale alle 15.36. Tutto in ottanta minuti: oggi 24 maggio scocca l’ora dell’esordio per Filippo Tortu nei 100 metri di Rieti.

Il primatista italiano apre la stagione individuale con la doppia volata dello Stadio Guidobaldi, nella riunione nazionale della velocità “Fastweb Cup” in diretta televisiva su Canale 20 di Mediaset.

Il ventenne brianzolo, che nel 2018 ha battuto con 9.99 lo storico record di Pietro Mennea (10.01) troverà nella propria batteria il francese Amaury Golitin, tra i rivali più quotati con il 10.07 dello scorso anno.

Contro di lui anche due ex compagni di staffetta azzurra under 20 come Nicholas Artuso (Fiamme Gialle) e Alex Zlatan (La Fratellanza 1874 Modena). “L’esordio è la gara più delicata dell’anno e sono felice di poterlo fare a Rieti, una pista molto veloce, alla quale sono legato perché ho vinto qui i miei primi Campionati Italiani – le parole di Tortu – Anche nel 2018 ho esordito a Rieti e quest’anno è ancora più bello e speciale perché potrò correre con molti atleti di livello internazionale. Ho molta voglia di andare in pista, finalmente il giorno è arrivato”.

Nell’altra batteria dei 100 metri, al via pochi minuti dopo, alle 14.24, sfreccerà invece il più forte degli avversari, il canadese Aaron Brown, che in carriera vanta un personale di 9.96 di tre anni fa. “Mi aspetto una bella gara su un ottimo campo – dice Brown – la pista è notoriamente molto veloce e voglio correre al massimo, disputando un bel 100 metri con il favorito Filippo Tortu”.

Ai blocchi della seconda batteria anche un altro sprinter sub-10 secondi: è il sudafricano Thando Roto (9.95 nel 2017). In chiave italiana, tra gli altri, correranno World Relays di Yokohama (Enterprise Sport & Service) e lo junior Lorenzo Paissan (Lagarina Crus Team).

Nel programma è prevista una finale B e poi il round decisivo dei migliori: Tortu cerca le prime risposte, sulla scia dell’entusiasmo scaturito dalle World Relays di Yokohama e dal pass mondiale conquistato con la 4×100, per lanciarsi al meglio verso il Golden Gala del 6 giugno allo Stadio Olimpico dove sarà tra le star dei 200 metri.

Fonte : fidal.it (a cura di Nazareno Orlandi)

Foto : Colombo/Fidal