LA MOSTRA |
Cronaca Locale
/

Acilia, sulle tracce di Ficana: dal bronzo alla Roma regia

4 giugno 2019 | 19:14
Share0

“Ficana – Un viaggio nel passato” è il titolo della mostra aperta nel prossimo week end al Magellano. Un lavoro collettivo animato dal ricercatore Michele Mattei

Acilia – Solo la passione e la costanza di un team di docenti ed esperti, che amano l’insegnamento e la storia del proprio territorio, potevano portare a compimento un progetto come “Ficana: scopriamo un’antica città” e farlo raccontare così meravigliosamente, ai ragazzi che lo hanno realizzato, attraverso la mostra “Ficana. Un viaggio nel passato”, che l’8 e il 9 giugno prossimo, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14. 30 alle 17.30, sarà svelata nell’allestimento dei locali dell’ITC F. Magellano, (in via A. Da Garessio, 109 a S. Francesco di Acilia), trasformati in un vero e proprio spazio museale.

Il progetto nasce due anni fa, grazie al Programma Operativo Nazionale, PON, dei Fondi strutturali europei 2014-20, nell’ambito del potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, ed è stato subito patrocinato dal X Municipio di Roma, con la piena collaborazione del Comitato di Quartiere Acilia Sud Monti di San Paolo”, spiega il referente scientifico, l’archeologo Michele Mattei. Punto focale del lavoro è stato la riscoperta di Ficana, città latina sorta nei pressi del Tevere nella zona dell’attuale Acilia nell’età del bronzo e la sua storia millenaria.

E’ stata un’esperienza fantastica per i 120 ragazzi coinvolti, aggiunge Mattei: “perché non si è svolta solo sui banchi di scuola, ma ha portato gli alunni delle tre scuole del territorio del Municipo X, IIS Verne – Magellano – Via di Saponara, il Liceo statale Anco Marzio e l’IS Carotenuto, scuola primaria e secondaria di primo grado, sui luoghi della protostoria laziale, a Lavinium e Ficana naturalmente, ma anche in visita nei Musei Capitolini, per il modulo riguardante la riproduzione della ceramica”.

E’ stato davvero magico riscontrare il loro interesse, e ancora di più, perché Ficana è un contesto che non si vede come il Colosseo o i Fori Imperiali, è un qualcosa che si scopre anche attraverso ciò che non si vede. E’ stato uno scambio, tra questa realtà antica e il loro animo, in un lavoro basato sui dati archeologici e storici, che li ha meravigliosamente mescolati con le facoltà umane più belle: la fantasia e la creatività”.

FICANA.LOCAND

LA CITTA’ DI FICANA

Il sito di Ficana, nasce nel XII secolo a.c. circa. Un villaggio che diventa nel tempo, una bellissima città, con la sua fortificazione, i suoi campi coltivati, il fiume Tevere vicino e i suoi abitanti. Una città governata da aristocrazie principesche, per cui dobbiamo immaginarne i banchetti, la raffinatezza, i contatti col mondo greco – orientale. La città, verrà conquistata da Anco Marzio, anche se a mio parere, non scomparirà con la conquista, anzi finirà per svolgere un po’ il ruolo della prima Ostia”.

La mostra dell’8 e 9 giugno “Ficana – Un viaggio nel passato”, è proprio il risultato di una scoperta, e saranno gli stessi ragazzi, (di età compresa tra i dieci e i diciotto anni), a guidare il pubblico, spiegando il percorso di questo lavoro veramente notevole.

I ragazzi sono stati impegnati dal mese di ottobre 2018, su ben 9 moduli didattici, volti principalmente alla conoscenza di questo splendido contesto storico e poi alla realizzazione di attività artistiche e culturali varie e stimolanti, al fine di creare la mostra per narrare la loro esperienza e far scoprire Ficana alle famiglie, alla cittadinanza e ai coetanei.

Hanno svolto un laboratorio per riprodurre la ceramica antica, simile a quella ritrovata nel sito durante gli scavi archeologici, hanno creato un plastico dettagliato dell’antico contesto urbano, hanno lavorato alla ricostruzione in 3D dell’abitato e di utensili ritrovati nel sito, hanno composto i pannelli didattici per la mostra e curato l’intero allestimento ed infine hanno partecipato alla realizzazione di un grande murales a tema all’ingresso dell’IT Ferdinando Magellano, sede dell’esposizione, in quanto scuola della rete più vicina all’antico sito di Ficana.

L’inaugurazione della mostra, sarà l’occasione per mostrare a tutta la cittadinanza il gran lavoro fatto, e che ha coinvolto varie realtà locali, principalmente il Comitato di Quartiere Acilia Sud Monti di San Paolo, che da molto tempo si occupa della valorizzazione del territorio e della diffusione della sua storia, anche della riscoperta di Ficana.

FICANA2

Un plauso ed un grazie particolare, va rivolto alla Coordinatrice del Progetto, la Prof.ssa Romina Impera (IIS Verne-Magellano), e a tutti gli esperti e i tutor impegnati sui vari moduli: la dott.ssa Marta Guzzardi e il Prof. Valerio Angelino, per il Modulo informatico e di ricostruzione 3D; la Prof.ssa Maria Grazia Mazzapioda, e la Prof.ssa Sara Pompili per il Modulo “creazione Plastico”; la Prof.ssa Romina Impera, e il Prof. Piergiorgio Sansone, per il modulo “Ficana: la mostra”; ancora la Prof.ssa Romina Impera, insieme alla Prof.ssa Tiziana Gentili, per il Modulo “Io ti racconto Ficana” e per il Modulo “Ficana street art” insieme alla Prof.ssa Romina Impera, l’artista Paolo Colasanti in arte GOJO creatore del Murales. Infine la Dirigente della scuola capofila, la Prof.ssa Patrizia Sciarma per IIS Verne Magellano, e i Dirigenti delle scuole in rete, la Prof.ssa Anna Maria Ricciardi per Liceo Anco Marzio, e il Prof. Federico Spanò per IC Carotenuto.”

Questi i contatti per le informazioni sulla mostra: Prof.ssa Romina Impera (3282101141), Dott. Michele Mattei (3662363659).