la denuncia |
Cronaca Locale
/

Petrarca (Fratelli d’Italia): “Lana di vetro abbandonata da mesi, un pericolo per salute e ambiente”

6 giugno 2019 | 17:19
Share0
Petrarca (Fratelli d’Italia): “Lana di vetro abbandonata da mesi, un pericolo per salute e ambiente”

“Rifiuti pericolosi vicino alla Vecchia Scogliera. Ma nessuno interviene”

Fiumicino – “Rifiuti pericolosi abbandonati da mesi. Questa mattina ho provato a presentare un esposto formale, ma non essendo di competenza di carabinieri o polizia, ed essendo capitata dai vigili urbani in un orario di non apertura al pubblico, da cittadina non ho potuto avere la soddisfazione di compiere il mio dovere, e cioè denunciare un rischio per l’ambiente e la salute pubblica.
Lo faccio adesso tramite la stampa, nella speranza che una volta resa pubblica la situazione venga sanata”.  Lo afferma Giada Petrarca, presidente del circolo FdI di Fiumicino 4 aprile.

“Per la verità – prosegue –  abbiamo da mesi lanciato l’allarme pubblicamente, tramite social network, ma inascoltati. Stiamo parlando di via del Faro, dove da tempo risultano pericolosamente abbandonati sacchi contenenti lana di vetro, esposta alle intemperie, potenzialmente cancerogena.

Nel frattempo a quell’immondizia se ne è aggiunta altra, aggiungendo degrado al degrado. La questione dei sacchi contenenti lana di vetro è solo la punta dell’iceberg di una situazione che coinvolte l’intera area.

Penso alla Vecchia Scogliera, ad esempio, ormai ritrovo di immondizia. Ma penso anche all’arenile divenuto terra di nessuno.

Peraltro nella zona dei rifiuti pericolosi c‘è anche una telecamere issata su una palizzata. Sarebbe il caso di sapere se funziona, e se sì acquisire le immagini per capire chi attenta all’ambiente e alla salute. In caso contrario, ci chiediamo a cosa servano quelle postazioni.

In ogni caso- conclude Giada Petrarca -, siamo in una situazione arrivata ormai al limite, di non ritorno. Bisogna intervenire”.