Ambiente |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, eliminato dal Tevere un relitto di 18 metri

11 giugno 2019 | 16:54
Share0

Iniziate le operazioni di rimozione delle imbarcazioni semisommerse grazie a un lavoro interistituzionale tra Guardia Costiera e Comune di Fiumicino

Fiumicino – Addio ai relitti che affiorano lungo le rive del Tevere. Grazie a un lavoro interistituzionale, che vede coinvolti la Capitaneria di Porto di Roma, il Comune di Fiumicino il fiume che bagna la Capitale ritroverà dignità e sicurezza.

Le operazioni, come già anticipato nelle scorse ore da Il Faro online (leggi qui) sono iniziate nella mattinata di martedì 11 giugno 2019, alla presenza del Comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Filippo Marini, e del Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. Ad essere rimossa una barca di circa 18 metri, semi affondata, il cui relitto è stato smantellato con un’apposita gru di una ditta chiamata dal proprietario della barca stessa.

L’operazione, infatti, precisano dalla Capitaneria di Porto, è tutta a carico dei privati proprietari delle imbarcazioni, senza nessun aggravio per le casse pubbliche. I relitti di cui non si riesce a individuare il proprietario o i proprietari, invece, saranno rimossi grazie ad appositi fondi stanziati dalla Regione.

Durante la rimozione, una barca d’appoggio recuperava i detriti che rimanevano in acqua. Il prossimo intervento, su un altro relitto, avverrà tra pochi giorni, e riguarderà un’imbarcazione di circa 17 metri.

Il Tevere è un fiume, e come tutti i fiumi deve avere la sua dignità – afferma il Comandante della Capitaneria di Porto, Filippo Marini -. Abbiamo intimato ai proprietari di questi relitti, tramite diffide, la rimozione di questi natanti. E tutto a spese dei privati. La stessa cosa la stiamo facendo anche a Roma, dove sono rimasti quattro relitti da togliere. La macchia è stata avviata e non ci fermiamo“.

“Quella di oggi è la prima di una serie di operazioni programmate per liberare il fiume da tutte queste imbarcazioni abbandonate e affondate – spiega il sindaco Montino -. Un programma reso possibile grazie alla collaborazione operativa tra il Comune e la Capitaneria per la quale ringrazio il Comandante Marini con cui si è instaurata ormai da tempo un’ottima sinergia”.

(Il Faro online)