L'INIZIATIVA |
Cronaca Locale
/

Ardea: giovani volontari ripuliscono il fontanile di Santa Marina

15 giugno 2019 | 15:00
Share0
Ardea: giovani volontari ripuliscono il fontanile di Santa Marina

Il monumento, costruito nel VII secolo, abbandonato all’incuria e tra rifiuti, è tornato a risplendere

Ardea – Gianluca, Paolo, Francesco e Matteo: sono loro i giovani volenterosi che si sono adoperati ad aiutare nella pulizia di un simbolo storico della città. Si tratta del fontanile di Santa Marina: monumento ad una sorgente che la comunità di Ardea fece costruire nel VII secolo.

Fin dalla preistoria, le sorgenti d’acqua potabile rappresentavano una necessità per la popolazione ed è per questo motivo che venivano considerate sacre. Inoltre, per proteggere le fonti, era uso mettere in prossimità delle statuette di divinità, a maggior garanzia di protezione del luogo.

Cosi fu anche per la sorgente di Ardea, sulla quale la comunità collocò, proprio sopra la fontana, la statuetta di Santa Marina che, dopo essere stata rubata nel 1997, fu rifatta in copia dall’associazione culturale Santa Marina.

Col tempo, però, il luogo è stato abbandonato a se stesso, ritrovandosi in uno stato di degrado e colmo di rifiuti che hanno riempito le vasche.

Per riportare all’antico splendore il simbolo della città, oltre all’intervento dell’amministrazione comunale, quello di questi ragazzi che hanno contribuito a rendere nuovamente visitabile un monumento di valore storico.

(Il Faro online)