Seguici su

Cerca nel sito

Come cambia la società: l’Istat fa tappa a Terracina e Itri per l’indagine campione

L'indagine dell'Istat si pone come obiettivo di studiare i cambiamenti sociali e, quindi, delle condizioni di vita dei cittadini residenti in Italia.

Più informazioni su

Terracina – L’Istat farà tappa a Terracina e a Itri, uniche due città scelte in terra pontina, tra i 280 comuni totali. La comunicazione è arrivata nei giorni scorsi ai Sindaci e alle forze dell’ordine.

L’indagine è promossa dall’università di Milano “Bicocca” e dall’Institut for advanced study of social change e si pone come obiettivo di studiare i cambiamenti sociali e, quindi, delle condizioni di vita dei cittadini residenti in Italia. 

Il progetto, considerato d’eccellenza, è finanziato dal Miur, e permetterà agli studiosi di analizzare importanti tematiche come, ad esempio, gli esiti delle riforme scolastiche, il cambiamento nel mondo del lavoro, l’effetto dei processi migratori e come è cambiata la natalità.

Sul piano pratico, però, cosa accadrà a itrani e terracinesi? Un rilevatore Istat svolgerà la sua indagine su 15 famiglie, alle quali verrà fornito un questionario da compilare. A condurre le interviste ci saranno i ricercatori Ipsos srl, società di ricerca internazionale.

Le famiglie coinvolte nell’indagine campionaria saranno omaggiate con buoni spesa e buoni benzina fino a un massimo di 40 euro. Un omaggio fatto in nome della ricerca scientifica delle scienze sociali, che potrà evolversi, laddove necesario, basandosi su dati concreti.

(Il Faro on line)

 

Più informazioni su