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Ostia, parenti e pazienti connessi al Pronto soccorso: ecco la app gratuita PSOnline

Al Grassi collegamento diretto tra sanitari e accompagnatori dei degenti con la nuova app PSOnline: dagli smartphone lo stato delle cure in tempo reale al pronto soccorso

A Ostia nasce PSOnline: i pazienti del Pronto soccorso sono collegati in tempo reale con i loro accompagnatori in attesa in modo che possano conoscere la cartella sanitaria elettronica ovvero lo stato degli esami e delle cure in corso nelle sale mediche.

Ostia

Rivoluzione al Pronto soccorso dell’ospedale Grassi nel rapporto tra personale sanitario e parenti dei malati. E’ disponibile da oggi (scaricabile dalle piattaforme Ios e Android) la app gratuita PSOnline della Asl Roma 3 e Regione Lazio che consente agli accompagnatori e ai pazienti in cura nella Medicina d’Urgenza di conoscere lo stato di avanzamento delle cure.

La app, firmata Telesio Sistemi s.r.l., mette a disposizione informazioni inerenti sia lo stato di congestione del  Pronto Soccorso (quante emergenze sono già presenti) e garantisce l’accesso allo stato del percorso di cura che il personale sanitario assegna ed esegue sullo specifico assistito. Questo consente all’assistito e soprattutto ai suoi congiunti, di rimanere costantemente informati sulle manovre e terapie sanitarie in atto o che saranno svolte sul proprio familiare e solo su di esso, consentendo al personale sanitario di concentrarsi sulle cure senza perdere tempo prezioso

Inoltre, PSOnline è in grado di fornire informazioni e funzionalità per la guida verso il presidio di Pronto Soccorso più vicino alla propria posizione geografica o entro un determinato raggio d’azione, i cui limiti sono decisi dall’utilizzatore.

Le modalità di utilizzazione sono estremamente semplici – spiega il Direttore dei Sistemi Informativi aziendali Asl Roma 3, ingegner Quirino DavoliAll’arrivo del paziente, ai suoi accompagnatori viene rilasciato un foglio con un QR Code. Scaricando la app sul proprio smartphone e puntando la telecamera sul QR Code si apre una schermata che mostra in forma anonima il percorso di cura che sta riguardando l’assistito, il tipo di esami e i tempi prevedibili per le eventuali dimissioni o ricovero. Sono indicate, infatti, anche le diverse emergenze con i rispettivi codici. In questo modo i parenti possono stabilire se lasciare la sala d’attesa e, soprattutto, hanno il controllo del percorso assistenziale nella massima trasparenza“.

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Poter verificare momento per momento l’iter assistenziale consente di abbattere i motivi di conflitto con il personale sanitario, già vittima di aggressioni verbali e fisiche. “Non solo – aggiunge Davoli – Anche il medico del Pronto soccorso può avere sott’occhio la situazione, nel suo caso con i dati anche anagrafici del paziente. Si tratta di una cartella sanitaria digitale che fa ottimizzare risorse e tempo ai medici nell’interesse degli assistiti“.