Seguici su

Cerca nel sito

Sole e caldo protagonisti dei prossimi giorni, ecco i dettagli previsioni

Anticiclone prevalente anche nel corso della settimana e temperature estive, ma non mancherà qualche locale temporale

Più informazioni su

Un campo di alta pressione rimarrà il protagonista del tempo sul Mediterraneo centrale nel corso della nuova settimana, abbracciando anche l’Italia.

Contemporaneamente una depressione posizionata in prossimità delle Isole britanniche tenterà di inviare alcuni fronti verso lo Stivale, ma senza ottenere grandi risultati e limitandosi soltanto a provocare qualche disturbo temporaneo e locale, che si tradurrà in alcuni temporali pomeridiani in prossimità delle zone di montagna, specie alpine.

Si prospetta quindi una settimana caratterizzata da sole prevalente e temperature estive, pur senza particolari eccessi di calore, anche se in prossimità del weekend il passaggio di un veloce cavo d’onda sulle regioni settentrionali potrebbe dar luogo ad un certo incremento dell’instabilità.

Meteo per la prima parte della settimana

Un anticiclone più azzorriano che africano mantiene tempo stabile sull’Italia, tuttavia nella giornata di martedì si svilupperà qualche temporale di calore in montagna, relegato prevalentemente ad Alpi e Appennino centro-meridionale, nelle ore centrali del giorno.

Temporali diurni su Alpi e Appennino (specie centro-meridionale) anche mercoledì, mentre su coste e pianure il sole sarà prevalente per tutto il giorno.

Le temperature in questi primi giorni della settimana si manterranno tutto sommato stazionarie, sopra la media quasi ovunque ma senza eccessi di calore ed i valori più elevati che verranno raggiunti sulla bassa Val Padana e sulle regioni del medio-alto Tirreno.

Più informazioni su