LA BRUTTA SORPRESA |
Cronaca Locale
/

Ostia, si draga il Canale dei Pescatori: effetto acque verdi

19 giugno 2019 | 12:46
Share0

Ondata di acque verdognole lungo tutta la costa di levante. La colpa sarebbe nel dragaggio del Canale dei Pescatori

Ostia – E’ iniziato il dragaggio del Canale dei Pescatori e la costa di levante deve fare i conti con un’ondata di acque verdognole. La rimozione della sabbia che ostruiva la foce ha liberato le acque interne che si sono riversate lungo le rive conferendo una colorazione poco invitante a fare i bagni.

Brutta sorpresa per bagnanti e per i concessionari delle spiagge questa mattina a Ostia levante. A partire dallo stabilimento La Vecchia Pineta fino quasi alla tenuta presidenziale di Castelporziano le acque a riva sono di una brutta colorazione verdognola e in qualche caso producono schiuma giallognola. Non ci sono certezze sull’origine del fenomeno che smentisce la trasparenza dell’acqua registratasi nei giorni scorsi.

Secondo i pescatori professionisti le responsabilità dell’accaduto sarebbero da attribuirsi al coincidente avvio dei lavori di dragaggio del Canale che fiancheggia il Borghetto. Com’è noto la foce è insabbiata da tempo riducendo il flusso delle acque verso il mare che perciò ristagnano e che sono state teatro nei giorni scorsi di una inspiegabile moria di pesci (leggi qui l’articolo).

Resta da stabilire se il fenomeno permette la balneazione o se ci siano limiti igienico-sanitari che la sconsigliano. Al momento non risultano essere state attivate le autorità di controllo. Silenzio dalla Commissione Ambiente del X Municipio che, al contrario, si è mostrata particolarmente interessata ad effettuare i controlli sull’applicazione dell’ordinanza comunale di disciplina delle attività balneari durante l’ispezione effettuata ieri.