L'ITALIA DELLE DONNE |
Calcio
/
Sport
/

Mondiali, Italia bellissima contro la Cina, sono i quarti !

25 giugno 2019 | 21:03
Share0
Mondiali, Italia bellissima contro la Cina, sono i quarti !
Mondiali, Italia bellissima contro la Cina, sono i quarti !
Mondiali, Italia bellissima contro la Cina, sono i quarti !

Conquista della serata per le ragazze di Bertolini. Giacinti e Galli in rete. Il 29 giugno con Olanda o Giappone. Bertolini: “Non bella la partita, ma l’obiettivo era la vittoria”.

Il Faro on line – Tra le migliori otto al mondo. Ha appena vinto la sua partita degli ottavi di finale la squadra di Milena Bertolini. Femmine. Guerriere. Calciatrici che stanno prendendo per mano bambine e adolescenti, dritte verso il sogno di giocare a calcio. L’altra metà del cielo si sta imponendo. E il calcio ne è lo specchio. Ne è il mezzo. Anche questo mondo le sta scoprendo. Anche questo mondo le sta mostrando a tutti. E finalmente, come tutte dichiarano.

Vincono le donne nello sport. E parlano per conquistare le Olimpiadi. Lo hanno fatto Michela Moioli e Sofia Goggia ieri a Losanna. Insieme ad Arianna Fontana, le due campionesse olimpiche hanno emozionato la platea a Cinque Cerchi. E Milano e Cortina hanno trionfato. E hanno incantato anche stasera le donne dello sport, su un campo di calcio. 2 a 0 il risultato finale a Montpellier. Annichilita la Cina, seppur pericolosa per vari momenti della partita. Tanto sacrificio sul rettangolo di gioco. Le Azzurre sanno soffrire per prendersi il turno successivo. Anche con il Brasile era stato così.

Tuttavia hanno tranquillizzato i due gol, specchio di una manovra fluida e perfetta in campo. E allora ecco i quarti. Olanda o Giappone ? Non si sa ancora. Solo tra un paio d’ore sarà svelata l’avversaria dell’Italia. E l’Italia ci sarà il prossimo 29 giugno in Francia. Torneranno a Valencienne. Grazie alle due reti messe a segno dalle Azzurre.

Prima Valentina Giacinti (eletta poi migliore giocatrice della partita) ad andare in gol, al 15’ del primo tempo. Ha intercettato un pallone lasciato solo in area, dalle compagne. Bartoli aveva cominciato l’azione. E la centrocampista tricolore ha buttato dentro il pallone di rabbia. Entrata al posto della Girelli, per esigenze tattiche, Aurora Galli ha siglato il secondo gol. Da fuori area, al 49’. Quei gol belli, quei gol che ti ricordi. Collo pieno e quasi raso terra. Un volo in crescendo verso la porta e rete. Raddoppio dell’Italia.

Prosegue il sogno allora. E la volontà di tornare a casa il più tardi possibile si sta realizzando. Sempre di più. Sempre più in là. Con trucco, parrucco e smalto le donne vincono nel calcio. Anche in campo bisogna essere femmine e bellissime. E vincenti. Perché hanno vinto, anche contro la Cina.

Foto : Nazionale Femminile di calcio Facebook