IL GIALLO |
Cronaca Locale
/

Ostia Antica, abbattuto il pino che impediva la Festa dell’Unità

25 giugno 2019 | 09:35
Share0
Ostia Antica, abbattuto il pino che impediva la Festa dell’Unità

E’ giallo sull’abbattimento del pino pericolante in Parco dei Ravennati per il quale la Commissione di Riserva ha negato lo svolgimento della Festa dell’Unità

Ostia Antica – Il pino che impediva la Festa dell’Unità non c’è più. E’ stato abbattuto. E la Festa, seppure spostata di qualche giorno, si farà: da martedì 2 luglio a domenica 14 luglio.

E’ la scoperta fatta ieri da un gruppo di residenti. Nel Parco dei Ravennati, lo spazio alberato che si trova tra la via del Mare e via della Gente Salinatoria, c’è un cumulo di rami e di fronde verdi appartenuti al pino per il quale la Commissione di Riserva del Litorale venerdì 21 giugno ha negato il proprio nulla osta allo svolgimento della Festa dell’Unità, come spiegato dettagliatamente in questo articolo.

A operare la rimozione dell’albero e’ stato il Dipartimento Ambiente del Comune di Roma. L’operazione è giusta e sacrosanta se, come certificato dagli esperti, quell’albero rappresentava un pericolo e limitava la fruibilità del parco. Andrebbe però approfondito se l’abbattimento del pino, una specie protetta, è stato effettuato con tutte le autorizzazioni del caso.

Entro poche ore arriverà la conferma che la Festa dell’Unità (o Unità è festa, com’è la nuova denominazione dopo la chiusura dello storico giornale comunista) si farà, spostata di pochi giorni rispetto al periodo originariamente fissato ovvero da mercoledì 26 giugno a domenica 7 luglio. Il nuovo periodo di svolgimento è dal 2 al 14 luglio.