Migranti |
Aeroporto
/

Corridoi umanitari, sbarcati a Fiumicino 40 profughi Siria

27 giugno 2019 | 17:40
Share0
Corridoi umanitari, sbarcati a Fiumicino 40 profughi Siria

Arrivano da Beirut grazie al protocollo d’intesa tra Sant’Egidio, Fcei e Chiesa valdese

Fiumicino – Con il nuovo sbarco questa mattina all’aeroporto di Fiumicino da Beirut di 40 profughi siriani, si è completato, tra ieri e oggi, l’arrivo complessivo di 77 migranti avvenuto grazie ai corridoi umanitari promossi da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche e Tavola Valdese in accordo con i ministeri dell’Interno e degli Esteri.

Subito dopo lo sbarco, sono cominciate, come da prassi, le procedure di identificazione e le prime fasi di accoglienza terminate le quali ci sarà la cerimonia di benvenuto alla presenza del presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, di Paolo Naso, per la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e la Tavola Valdese, insieme con rappresentanti dei ministeri dell’Interno e degli Esteri.

Dal febbraio 2016 circa 2.100 profughi sono già arrivati in Italia (più di 1.600 dal Libano, altri 500 dall’Etiopia), oltre ai circa 500 giunti in Francia, Belgio e Andorra. I nuovi arrivi saranno gestiti da associazioni, parrocchie, comunità e famiglie in diverse regioni italiane. Insieme all’accoglienza verrà subito proposto l’apprendimento della lingua italiana per gli adulti, la scuola per i minori e l’inserimento lavorativo, una volta ottenuto lo status di rifugiato.

(Il Faro online)