la sollecitazione |
Cronaca Locale
/

Severini: “Il Comune di Fiumicino ‘dimentica’ di rispondere alle interrogazioni. Svilito il ruolo del Consigliere”

27 giugno 2019 | 06:31
Share0
Severini: “Il Comune di Fiumicino ‘dimentica’ di rispondere alle interrogazioni. Svilito il ruolo del Consigliere”

“In troppi casi le interrogazioni urgenti a risposta scritta, che dovrebbero essere evase entro 15 giorni, giacciono nei cassetti per settimane, se non per mesi”.

Fiumicino – “Sono stato costretto a ricorrere da una Commissione Trasparenza per affrontare il tema dei ritardi da parte del Comune sulle risposte alle interrogazioni”. Lo afferma Roberto Severini, capogruppo Crescere Insieme.

A parole è un Comune di Vetro, nei fatti però, quel vetro è per lo meno opaco. In troppi casi le interrogazioni urgenti a risposta scritta, che da regolamento dovrebbero essere evase entro 15 giorni, giacciono nei cassetti del Comune per settimane, se non per mesi.

Siamo in una situazione in cui il ruolo del Consiglio e dei singoli consiglieri è totalmente svilito. In consiglio comunale passano solo i debiti fuori bilancio, e le decisioni con termini perentori, ma non si decide nulla di importante. Le decisioni vengono prese solo in Giunta.

Se ci aggiungiamo che anche le interrogazioni vengono mortificate, siamo in un quadro democratico fosco. Anche le poche alle quali viene data risposta, contengono indicazioni vaghe, imprecise e comunque incomplete.

Dove si vuole arrivare? A noi interessa esercitare il ruolo di opposizione anche in maniera costruttiva, ma non possiamo non denunciare le storture della macchina amministrativa quando le cose non funzionano.

Dunque il ricorso alla Commissione Trasparenza, sperando di ristabilire una volta per tutte il rispetto delle regole“.