IL LUTTO |
Cronaca Locale
/

Acilia perde Aristide Papa, medico condotto e amministratore rigoroso

6 luglio 2019 | 14:37
Share0
Acilia perde Aristide Papa, medico condotto e amministratore rigoroso

Si è spento Aristide Papa, indimenticato medico condotto con un passato da consigliere circoscrizionale

Acilia – Aristide Papa, indimenticabile medico condotto e integerrimo amministratore circoscrizionale, ci ha lasciato. La sua vita, dedicata all’adorata famiglia e all’impegno a favore della comunità, si è spenta in un letto dell’ospedale San Camillo di Roma. Aveva 83 anni.

Aristide Papa è stata una figura rara di politico. Medico di famiglia per molti anni a Dragona e medico della Condotta di largo Girolamo da Montesarchio, Papa era un professionista prestato alla politica. Eletto tra le fila del Pci e del Pds, è stato consigliere circoscrizionale per tre legislature alla fine degli anni Novanta.  Il suo impegno è stato sempre improntato al confronto e alla costante presenza tra la gente.

Così lo ricorda Stefano Faraoni, all’epoca socialista e vicepresidente della Circoscrizione: “In un mondo sempre più arido, dove il senso più vero di umanità fa fatica sempre più a uscir fuori, Aristide Papa è stato un mito. Primo perché bravo medico, secondo perché sinceramente e onestamente impegnato in politica, terzo perché un prototipo di umanità della prima ora. Personaggio eclettico, irrituale, fuori dagli schemi, ha sempre fatto valere una sua presenza particolare nel Municipio, fatta di impegno e di presenza attiva laddove ce n’era veramente bisogno. Un piccolo grande uomo del quale mi onoro di essere stato amico”.

Aristide Papa lascia nel dolore la moglie Paola e sette figli. I funerali si terranno lunedì 8 luglio alle ore 10.30 presso la chiesa di San Leonardo ad  Acilia.