L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

“Ai confini del Regno. L’altro fronte”, a Formia il racconto multimediale dell’assedio di Gaeta

16 luglio 2019 | 15:50
Share0
“Ai confini del Regno. L’altro fronte”, a Formia il racconto multimediale dell’assedio di Gaeta

“Ai confini del Regno”, è un percorso, organizzato dalla RTA Sinus Formianus che consentirà di conoscere l’assedio visto dalla città di Formia.

Formia – Dopo il successo de “I Giorni dell’Assedio” racconto multimediale tratto dal diario di Charles Garnier, giornalista francese, testimone del terribile assedio subito dalla città di Gaeta nel1860-61, evento che si è tenuto sabato 13 luglio e che sarà replicato martedì 6 agosto nella splendida cornice della Batteria “La Favorita” a Gaeta, continuano le iniziative per far conoscere un periodo importante della storia locale, divenuto fondamentale per l’Italia intera, perché ha segnato la fine di un periodo di guerra e la nascita dello stato unitario.

 “Ai confini del Regno. L’altro fronte”, è un percorso, ideato e organizzato dalla RTA Sinus Formianus con la collaborazione del Comune di Formia e della Soprintendenza, Archeologia, Belle arti e Paesaggio delle Province di Frosinone, Latina e Rieti, che consentirà ai partecipanti di conoscere l’assedio da un’altra prospettiva.

L’iniziativa si terrà, infatti, questa volta a Formia, all’interno degli ambulacri situati sotto Piazza della Vittoria, sito archeologico con resti di una villa maritima del I secolo a.C.che conserva però anche testimonianze legate ai giorni dell’assedio.

A partire dalle 21.00 sarà possibile visitare il sito archeologico e ammirare alcuni oggetti  originali risalenti al periodo borbonico messi a disposizione dal Museo del Fronte e della memoria che collabora all’organizzazione dell’evento.

Gli ingressi dei gruppi si ripeteranno ogni 30 minuti, la manifestazione è soggetta a piccolo contributo di partecipazione e la prenotazione è obbligatoria al numero verde 800 141407.

(Il Faro on line)